Alessia incanta a Castellanza

Asu: brilla la stellina Ceconi, Agiurgiuculese oro a Padova

Continuano a brillare le stelle della ginnastica ritmica dell’Asu Udine. La gara di qualificazione di specialità Senior di Castellanza (Varese) ha messo infatti in evidenza le doti di Alessia Ceconi, che ha totalizzato il punteggio più alto della giornata ottenendo, alla palla, ben 15.45 punti. Anche la giovanissima Beatrice Pilosio, debuttante nella categoria Junior, è salita due volte sul podio: alla fune ha conquistato l’argento con 12.90 punti, mentre al nastro ha ottenuto il terzo posto con 12.95 punti. L’ultimo biglietto per i Campionati nazionali di specialità, che si svolgeranno a Spoleto il 26 e 27 aprile, l’ha staccato Stefanie Savian che, con 12.90 punti, ha conquistato il bronzo alle clavette.

Sfortunate invece le ginnaste Irene Campiutti, Nadia Da Prat e Alessandra Giorgiutti, che hanno ottenuto una serie di quarti posti, mentre Erica Cosatti, Sara Lestani e Giada Trangoni sono entrate tutte tra le prime dieci.

Si sono svolti a Padova, invece, i Campionati interregionali di categoria, che hanno visto il fiore all’occhiello dell’Asu Alexandra Agiurgiuculese, già campionessa Italiana nel 2012 e 2013 nella categoria Allieve, classificarsi al primo posto nella categoria Junior prima fascia.

Il successo è stato completato da Cora Artesani che, con il quinto posto, ha centrato la qualificazione nazionale.

Tra le Junior di seconda fascia la triestina dell’Asu Virginia Samez ha sfiorato la vittoria per soli tre decimi di punto. Ottima anche la prova di Nicole Stroppolo, campionessa nazionale di specialità al cerchio nel 2013, che quest’anno ha esordito tra le ginnaste della massima serie, guadagnando il quarto posto assoluto, l’ultimo disponibile per accedere alla finale nazionale di Andria il 5 e 6 Aprile.

Hanno invece sfiorato la qualificazione le ginnaste Marianna Mosetti, Martina Germani e la giovanissima Melissa Girelli.

Alessia Pittoni

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto