Ancora 10 giorni per sapere se Trieste ospiterà l’Udinese

Ieri il via libera del Gos per Cagliari-Inter di domenica ma per il Rocco si tratta soltanto di un ok temporaneo
Di Pietro Oleotto
Lasorte Trieste 09/04/13 - Stadio Nereo Rocco, Inizio Lavori di Rizollatura
Lasorte Trieste 09/04/13 - Stadio Nereo Rocco, Inizio Lavori di Rizollatura

UDINE. Trieste sì, Trieste no. Il copyright è di “Elio e le storie teste”, la storia invece è ancora tutta da scrivere. Ieri lo stadio Nereo Rocco ha ricevuto l’ok per Cagliari-Inter, partita in calendario per la prossima domenica, mentre non c’è alcun via libera per la successiva sfida dei sardi sul neutro triestino, quella con l’Udinese, valida per la 15ª giornata di ritorno e fissata ieri dalla Lega Serie A per le 18 di sabato 27, in anticipo rispetto al resto del turno. Per una decisione sulla sede di questa gara, infatti, bisognerà attendere una decina di giorni, secondo quanto è emerso ieri.

Passo in avanti. Ieri, dunque, è stato affrontato soltanto l’argomento Cagliari-Inter, per il quale il Gruppo operativo sicurezza di Trieste rassicurato la Lega Serie A che temeva di dover cercare in fretta e furia una sede alternativa al Rocco, visto che Is Arenas, lo stadio delle polemiche (e degli arresti) eretto a Quartu, fa parte ormai del passato del club di Cellino. Il parere favorevole del Gos è stato trasmesso dunque all’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive per l’ok definitivo del Viminale che a questo punto è soltanto una formalità. Tuttavia, lo stesso Gos ha sottolineato, al momento del via libera, che quello di ieri è un parere favorevole legato esclusivamente alla partita di domenica, contro l’Inter. Una postilla necessaria perchè nell’impianto triestino sono ancora in corso i lavori di messa a norma dei tornelli e dell’impianto di video dello stadio. Una pecca per la quale si metterà una pezza attraverso l’utilizzo di mezzi di sorveglianza della polizia scientifica del capoluogo giuliano. Non solo: domenica dovranno essere testate anche le soluzioni legate all’organizzazione della viabilità intorno al Rocco.

La decisione. «A Cagliari-Udinese penseremo soltanto da lunedì»: sono parole pronunciate ieri dal questore di Trieste, Giuseppe Padulano, per il quale «bisognerà attendere ancora dieci giorni per un parere definitivo sulla partita tra Cagliari e Udinese allo stadio Rocco». Insomma, i responsabili dell’ordine pubblico non vogliono correre, nè sottovalutare i problemi sul tappeto. La gara tra i sardi e i bianconeri, vista la rivalità tra le tifoserie, quella friulana e quella alabardata, può essere definita “a rischio” e quindi essere soggetta a tutta una serie di considerazioni sull’opportunità di giocarla a Trieste, ma prima andrà verificata la “tenuta” della struttura. «Quella con l’Inter è una partita che dovrebbe richiamare sugli spalti del Rocco comunque un buon pubblico: sarà un test importante», ha spiegato ancora il dottor Padulano. Insomma, soltanto se la soluzione Trieste sarà ritenuta senza zone d’ombra ci sarà un ulteriore via libera del Gos, altrimenti il Cagliari e la Lega Serie A dovranno trovare un’altra sede per la gara con l’Udinese. E probabilmente a quel punto si rivolgeranno a Bologna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto