Andriola: Spilimbergo, basta figuracce

Basket Dnb, Graphistudio stasera a Bassano. Il coach al vetriolo con la squadra: «Mi sono già vergognato abbastanza»

SPILIMBERGO. Ottava di ritorno in Dnb, con la Graphistudio Spilimbergo impegnata stasera alle 21 (arbitri Traspedini di Verona e Giusto di Padova) sul parquet di Bassano. Un avversario alla portata della formazione di coach Andriola, i bassanesi occupano il 13º posto e hanno vinto solo una delle ultime cinque partite disputate, ma non è tanto l’avversaria il problema degli spilimberghesi, quanto piuttosto se stessi.

Mai vista, infatti, una Graphistudio così arrendevole, incapace di lottare, di affrontare la prima difficoltà che incontro nell'ambito dell'incontro alzando subito bandiera bianca: ci sono modi e modi di perdere, Radovanovic e compagni hanno scelto il peggiore, quello che non lascia spazio ad alibi. Un aspetto, questo, che si evidenzia prima di tutto in difesa, che è sacrificio e collaborazione tra compagni.

Non è dunque un caso che quella della Graphistudio sia, nettamente, la più battuta. In attacco, poi, ognuno va per contro proprio e così il quadro e completo, con coach Andriola, uno tra l'altro abituato a gestire situazioni difficili, che non riesce a dare la svolta. E così nascono prove come quella di sette giorni fa, meno 29 in casa contro Monticelli, o all'andata con lo stesso Bassano, un meno 36 (42-78) che è stata la peggior sconfitta interna della gloriosa Vis.

Significative, alla vigilia della partita di Bassano le parole di Andriola: «Dovremo andare in campo col coltello tra i denti, non bearci come ballerine delle nostre, poche, bellezze. Se no saremo una squadra ridicola, mi sono già vergognato abbastanza e gradirei non farlo più». Più che vittoria, comunque gradita visto che nelle ultime undici giornate ne è arrivata soltanto una, sarà da vedere se la Graphistudio farà dei progressi dal punto di vista dell'atteggiamento, della voglia di lottare, di onorare la maglia che porta.

Bassano è una buona squadra, un quintetto base all'altezza della categoria con il play Pietrobon, la guardia D'Incà, le ali Gallea e il lettone Atrops e il pivot Carlesso, ma è ampiamente alla portata di una Graphistudio che ha fame di punti. Tra gli spilimberghesi potrebbe essere fuori per rotazione Radovanovic, il giocatore di gran lunga ha più deluso nella stagione e in particolare nelle ultime partite.

(d.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto