Apu all’esame Avellino: «Facciamo accendere il Carnera e vinciamo»

Domenica 2 febbraio il posticipo in diretta tv sulla Rai. Capitan Alibegovic suona la carica

Giuseppe Pisano
Alibegovic e la sua Apu dopo Vigevano tornano al Carnera (foto Petrussi)
Alibegovic e la sua Apu dopo Vigevano tornano al Carnera (foto Petrussi)

Il febbraio di fuoco dell’Apu Old Wild West si apre domenica 2 febbraio al palasport Carnera (palla a due alle 20.45) contro la neopromossa Avellino. Si gioca davanti alle telecamere della Rai, i bianconeri vogliono rimettere il lucchetto al palazzo amico dopo la scorribanda di otto giorni fa da parte di Brindisi.

I temi del match

I risultati dell’ultima settimana dimostrano che questo campionato di serie A2 è aperto a ogni soluzione. In questo momento la sensazione è che la promozione diretta a fine regular season sorriderà a chi riuscirà ad avere maggior continuità di rendimento negli ultimi tre mesi.

Udine, che mercoledì si è ripresa subito la vetta dopo lo scivolone con Brindisi, deve dare continuità al successo con Vigevano. Dal punto di vista tecnico-tattico, la gara con Avellino si preannuncia interessante perché i campani sono una squadra molto solida sotto canestro, con lunghi in grado di rendere la vita difficile alla squadra di Vertemati.

Qui Apu

Il portavoce dello spogliatoio bianconero alla vigilia del match con gli irpini è il capitano Mirza Alibegovic: «Siamo reduci da una gara solidissima a Vigevano, dove abbiamo dato una grande risposta. Ora c’è Avellino, che è una squadra allenata molto bene. Dovremo essere assolutamente concentrati dal primo minuto e ritornare alla vittoria in casa, che per noi è fondamentale, perché quando il Carnera si accende ci dà una grandissima mano, soprattutto nei minuti finali».

I dieci senior sono gli stessi delle ultime due gare, l’unico under convocato è Matteo Agostini.

Gli avversari

Avellino è una matricola solida, che ha saputo allestire un roster efficace, tanto da non aver ancora apportato modifiche in corsa. L’ex di turno Mussini è il tiratore principe, ma i due americani Earlington (ala grande) e Lewis (ala piccola) garantiscono bottini importanti di punti e rimbalzi. Il centro Bortolin sta disputando una stagione molto concreta nel pitturato, Jurkatamm, l’ex San Severo Sabatino, l’esperto Chinellato e Nikolic (ex Eagles) completano il roster garantendo minuti di qualità. L’unico dubbio della vigilia riguarda l'acciaccato Jurkatamm.

Come seguirla

La partita è visibile in diretta tv su RaiSport HD (canale 58 del digitale terrestre) ed in streaming su Rai Play. Aggiornamenti play by play sul sito Lnp.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto