Apu all’esame di maturità: serve la partita perfetta per fare il colpo a Cantù

Due punti pesanti per continuare a tenere a tiro Rimini, coach Gerosa gioca in casa: «Gara molto fisica e atletica»

Giuseppe Pisano
Nicola Brienza e Giorgio Gerosa amici contro in Cantù-Udine
Nicola Brienza e Giorgio Gerosa amici contro in Cantù-Udine

Apu Old Wild West all’esame di maturità. Domenica 22 dicembre, alle 18, i bianconeri sfidano la San Bernardo Cantù sul suo campo: la classifica dice che i due punti sono preziosi per conservare il secondo posto e tenere a tiro la capolista Rimini, in realtà è una gara che vale molto di più, perché Udine deve dimostrarsi all’altezza della grande favorita per il salto di categoria.

I temi del match

È chiaro che ad Alibegovic e compagni serve una gara perfetta per fare il colpo in casa di un’avversaria che da un paio di settimane ha aumentato di molto i cavalli del proprio motore con il passaggio di Basile allo status di formato italiano e l’innesto di Hogue come americano aggiuntivo. Coach Brienza ora ha tra le mani una corazzata e lo ha dimostrato andando a vincere a Rimini una settimana fa. La prima cosa da fare è ritrovare alte percentuali da fuori dopo due passaggi a salve, perché è palese che Udine dipende fin troppo dalle triple.

Qui Apu

La partita è speciale per i tanti ex canturini ora a Udine. Fra questi c’è l’assistant coach Giorgio Gerosa, che a lavorato per molti anni a Cantù anche insieme a Nicola Brienza. «Sarà una gara molto fisica e atletica – ha affermato “Gerry” – dove spiccheranno i diversi piani partita delle stesse squadre. Si giocherà sui dettagli e sulle situazioni. A imporsi sarà la squadra che riuscirà a commettere meno errori all’interno dei 40 minuti». Trascorsi canturini anche per Giovanni Pini: «Mi aspetto una sfida tosta, loro sono atletici, hanno fisicità importanti per questa categoria. Cercheremo di seguire il nostro piano partita, cercando di mettere in campo tutto quello che possiamo per contrastare Cantù. Speriamo sia una partita avvincente e ce la metteremo tutta per portare a casa la gara. Vincerebbe varrebbe doppio». L’altro ex Stefanelli sta meglio, per lui probabile presenza in panchina.

I tifosi

Saranno una trentina i supporter bianconeri al seguito della squadra con mezzi privati. Il summit di venerdì fra la Questura di Monza e Brianza e le due società ha portato alla limitazione nella prevendita online dei biglietti, vietata a tutti i residenti nella provincia udinese. Disponibili solamente i tagliandi per il settore ospiti presso la tabaccheria Covassi a Udine. Diretta streaming per abbonati a LnpPass.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto