Apu, adesso fai Cento: in Emilia per vincere e avvicinarsi al traguardo

 L’esterno Ambrosin mette in guardia la squadra in vista della sfida di domenica 6 aprile: «Troveremo un fortino, subito concentrati»

Giuseppe Pisano
Vittorio Nobile ora a Cento e a lungo bandiera dell’Apu, a destra Lorenzo Ambrosin al tiro
Vittorio Nobile ora a Cento e a lungo bandiera dell’Apu, a destra Lorenzo Ambrosin al tiro

Cento motivi per vincere. L’Apu Old Wild West fa tappa in terra emiliana (domenica 6 aprile, alle 18) per mettere un altro tassello al suo posto nella rincorsa alla promozione diretta. Battere i padroni di casa centesi significherebbe guadagnare il match point casalingo fra sette giorni nello scontro diretto contro Rimini.

Approccio

Quella odierna è la classica trasferta in cui è fondamentale partire bene per evitare che gli avversari prendano fiducia ed entusiasmo. Siamo convinti che la mentalità dimostrata da Alibegovic e compagni nelle ultime settimane sia una buona garanzia: la squadra ha una determinazione feroce, sa che il traguardo è vicino e vuole raccogliere prima possibile il frutto di una stagione intera di lavoro e sudore.

Dall’altra parte c’è una Sella Cento ancora a caccia di punti per la salvezza diretta. Nelle ultime tre gare disputate, complici i recuperi, ha giocato tre volte in trasferta, cogliendo due vittorie. Gli emiliani, insomma, sono più vivi che mai.

Qui Apu

Bianconeri con la formazione tipo degli ultimi mesi, gli unici assenti sono i lungodegenti Pini e Stefanelli. Alla vigilia ha parlato Lorenzo Ambrosin: «Ci aspetta una trasferta molto complicata – ha affermato l’esterno veneto – in un campo molto caldo. La Baltur Arena è un fortino e dovremo essere concentrati fin da subito per portare la vittoria a casa. Cento un’avversaria con un’identità ben chiara, puntano molto sugli americani. Sappiamo bene cosa dobbiamo fare dal punto di vista difensivo e offensivo, siamo carichi».

Gli avversari

In casa centese mancherà il leader e capitano Carlos Delfino, costretto a fermarsi per un’infiammazione tendinea.

Nel roster di coach Di Paolantonio hanno un ruolo da protagonisti gli Usa Stacy Davis (18 punti di media) e Gabe Devoe (15,2), che si prendono una quindicina di tiri a testa a partita.

L’ex canturino Berdini sta facendo molto bene in cabina di regia, l’esperto Benvenuti vigila nel pitturato.

Le missioni difensive più ostiche sono affidate al grande ex Vittorio Nobile, sette stagioni all’Apu: «Per noi – ha affermato “Vito” – sarà importante riuscire a competere in una partita oggettivamente molto complicata e cercare di stare aggrappati a Udine fino agli ultimi minuti».

Partita in diretta streaming su LnpPass previo abbonamento. Aggiornamenti play-by-play sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto