Apu, ko e rimpianti: quella di Bologna è un’occasione mancata
Troppo pochi rimbalzi e tiri da due macchiano una bella prova. Gracis e Vertemati sul colpo Pullazi: «Duttile e combattente»
Occasione mancata. Si può riassumere così la trasferta dell’Apu Old Wild West sul campo di una Fortitudo priva di un americano. I bianconeri hanno creduto al colpaccio per 38’, poi negli ultimi 2’ i califfi Fantinelli e Aradori hanno regalato i due punti alla “Effe”.
Energia
A Udine non è bastato il 41% al tiro da tre punti per uscire indenne dalla bolgia del PalaDozza. L’analisi del match è sin troppo semplice, se prendi meno della metà dei rimbalzi dei tuoi avversari è molto difficile riuscire a farla franca. L’assenza di Pini ha pesato sicuramente, ma non basta a spiegare certe cifre, anche perché i rimbalzi non solo soltanto una questione di centimetri: i felsinei hanno stravinto il duello in quota grazie a energia e intensità.
La sconfitta di Bologna torna inoltre ad alimentare un dibattito che va avanti da oltre un anno, quello di un’Apu troppo sbilanciata verso il tiro da fuori e poco propensa al gioco interno.
Nuovo innesto
Lunedì 6 gennaio la società bianconera ha ufficializzato l’arrivo di Rei Pullazi. Il giocatore italo-albanese arriverà a Udine nella serata di domani, giovedì il primo allenamento con i colori bianconeri. Indosserà la divisa col numero 55 a lui caro. Coach Adriano Vertemati ha salutato così l’arrivo dell’ala-centro classe 1993: «È un atleta estremamente duttile, capace di ricoprire due ruoli nel reparto lunghi, con un ottimo tiro e un grande spirito combattivo. Inoltre è un ragazzo serio e abituato a far parte di gruppi vincenti».
Così invece il ds Andrea Gracis: «L’arrivo di Rei è un prezioso innesto che permetterà alla squadra di affrontare con maggiore solidità un calendario che si prospetta molto fitto e impegnativo, considerate anche le difficoltà fisiche di un nostro giocatore».
Il riferimento di Gracis è a Giovanni Pini, nuovamente sofferente al ginocchio che lo ha tormentato a inizio stagione. Oggi consulto decisivo con lo staff medico, fra le ipotesi al vaglio anche un intervento chirurgico di pulizia per risolvere definitivamente il problema.
Biglietti
Il calendario propone due derby casalinghi a stretto giro di posta alla squadra bianconera. Si comincia domenica con quello triveneto con la Tezenis Verona, per cui è già attiva la prevendita sul sito Vivaticket e nelle abituali rivendite con i seguenti prezzi curve 15 euro, tribuna argento 22 euro, tribuna oro 26 euro, parterre argento 35 euro.
Mercoledì 15 gennaio ecco il derby tutto friulano con la Gesteco Cividale, con prevendita dei biglietti al via giovedì alle 10 nei canali sopra menzionati. È ancora aperta, inoltre, la vendita dei mini-abbonamenti per il girone di ritorno con le due curve a 110 euro e la tribuna oro a 170 euro.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto