Coach Riga promuove la Delser: «Meritiamo un 8 in pagella»
L’allenatore della capolista del gruppo B della serie A2 femminile di basket fa il punto a fine andata: «Exploit individuali e una grande difesa: così siamo in testa»
Girone d’andata da prima della classe per la Delser Women Apu, capolista nel gruppo B di serie A2 femminile di basket con 4 lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici Mantova e Roseto. «Meritiamo un 7,5/8 in pagella» afferma col sorriso sulle labbra coach Massimo Riga al momento di fare un bilancio al giro di boa di una stagione folle, fra colpi di mercato, infortuni, problemi societari e rimonte. La compagine udinese è riuscita a ripartire bene dopo la cocente delusione della finale play-off persa con Alpo Villafranca, dando seguito a un 2023/2024 che ha portato in dote una storica Coppa Italia di A2 e un effimero primo posto in regular season.
«Ci siamo confermati – sottolinea Riga – nonostante un girone d’andata caratterizzato da traumi fisici e problemi organizzativi. Abbiamo dovuto cambiare faccia, ma la grandezza di questo gruppo continua anno dopo anno. È una sorta di Dna che le ragazze si portano dietro e che ha permesso alla squadra di restare in sella dopo la stagione scorsa».
I numeri certificano il marchio Doc di questa squadra: «Abbiamo sempre vinto in trasferta, con un atteggiamento splendido. L’unica sconfitta casalinga è arrivata di due punti in un match in cui avevamo importanti assenze. Abbiamo la miglior tiratrice da tre punti, cioè Bacchini, e le migliori rimbalziste del campionato, Gianolla e Obouh Fegue. Quest’ultima è anche la miglior stoppatrice. Bovenzi è seconda nella graduatoria degli assist. Sono numeri che confortano: anche se non giochiamo un basket spumeggiante come l’anno scorso, abbiamo offerto tanti ottimi scorci di partita che ci hanno permesso di vincere. Exploit di alcune giocatrici, secondi tempi di ottimo livello e una grande difesa ci hanno permesso di restare in alto».
Il tutto con la grana stipendi sullo sfondo: «Una situazione che poteva destabilizzarci, invece siamo sempre lì al primo posto».
L’allenatore bianconero pensa positivo anche se nel frattempo ha perso almeno 25 punti sicuri a partita per la cessione di Milani e il nuovo infortunio di Ronchi: «Possiamo sopperire con ciò che abbiamo in casa. Vorrei ritrovare la miglior Gregori, vedere un’ulteriore crescita di Penna e avere più punti anche da Obouh Fegue, che è stata fuori a lungo. In generale dico che tutte possono darci quel qualcosa in più, anche se credo che se tutto filasse per il verso giusto sarebbe il caso di andare a trovare un elemento sul mercato. Italiana o straniera, gli spot aperti ci sono. Come allenatore devo dirlo, magari la situazione societaria nei prossimi mesi si assesta e qualcosa si può fare».
Chissà che questa stagione folle non regali altri colpi di scena, ovviamente in senso positivo.
Per quanto riguarda il basket giocato, l’ultimo turno di campionato ha definito gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia: Udine se la vedrà con Costa Masnaga, quarta a fine andata nel girone A per la classifica avulsa.
Sabato 11 gennaio, intanto, la Delser Women Apu ospiterà alle 20.30 al palasport Carnera la Np Treviso del trio di ex Da Pozzo, Peresson e Matassini. È un altra partita chiave di questa stagione regolare.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto