Attesi 400 atleti a Porcia per il sesto giro podistico

. Ci siamo, domani è l’ora del sesto Giro Podistico Città di Porcia La Purlilium.
L’appuntamento è in via Marconi, nei pressi della Chiesa Santa Maria Assunta: alle 8.10 il ritrovo dei “grandi”, alle 8.50 quello dei giovani.
La gara è tappa della Coppa Provincia di Pordenone. Attesi oltre 400 partecipanti tra categorie assolute (Junior, Promesse e Master) e giovanili (Allievi, Cadetti, Ragazzi ed Esordienti). La regia organizzativa è quella dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica Libertas Porcia. La gara assoluta è prevista alle ore 9.00. Da percorrere 7.600 metri da via Correr, fronte Villa Dolfin.
Un nuovo percorso per l’edizione 2019, che prevede, dopo lo start quasi due chilometri di rettilineo. Vista la partenza unica di tutte le categorie maschili e femminili, i primi chilometri serviranno a sgranare il gruppo e permettere una conduzione di gara più agevole quando arriveranno le curve. I partecipanti continueranno nella direzione del campo da calcio e del pattinodromo, per toccare poi la classica Torre dell’Orologio. Non mancherà la salita di via del Tulipifero e il passaggio ne parco delle Risorgive e il suggestivo transito all’interno del Castello. Fino all’arrivo in via Marconi.
Tra gli atleti di punta, sono attesi i partecipanti della Coppa Pordenone, in particolare coloro che sono saliti sul podio della precedente gara, quella di inizio giugno a Montereale Valcellina, ovvero i vincitori Mohamed Zahidi (Atletica Brugnera Friulintagli) e Glenda Basei (S. Martino Coop Casarsa) e gli altri occupanti del podio, i compagni di squadra nella Brugnera Friulintagli, Matteo Fantin e Monia Capelli e Fabrizio Rover (Gp Livenza Sacile) e Manuela D’Andrea (Podisti Cordenons).
Poi toccherà alle categorie giovanili, che partiranno da via Marconi. Alle 10.15 le allieve affronteranno tre giri medi per un totale di 2550 metri, alle 10.30 gli allievi 4 giri medi per 3400 metri di gara, alle 10.45 le cadette percorreranno tre giri piccoli pari a 1950 metri, alle 11.00 per i cadetti 2150 metri (due giri piccoli e uno medio), alle 11.15 lo start per le ragazze che dovranno affrontare la distanza di 850 metri, pari ad un giro medio. Stessa distanza per i ragazzi, la cui partenza è fissata alle ore 11.30. r
Ultima gara in programma, quella riservata agli esordienti, maschili e femminili, che affronteranno 650 metri, pari a un giro piccolo. A seguire le premiazioni. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto