Basket mercato,Trapani la più scatenata. Colpo last minute di Trieste, brava anche la Gesteco

Giuseppe Pisano
Stefano Gentile, neo acquisto di Trapani
Stefano Gentile, neo acquisto di Trapani

UDINE. Mercato di serie A2 ormai al capolinea, con un colpo last minute di Trieste, che ha ufficializzato l’arrivo in prestito dalla Virtus Bologna del croato di formazione italiana Leo Menalo. Ala grande di 206 centimetri, classe 2002, si è formato nelle compagini giovanili del Cibona Zagabria e della Stella Azzurra Roma.

INGORDA TRAPANI

La regina del mercato del girone di ritorno, che consentiva due nuovi tesseramenti, è senza dubbio la squadra siciliana, che ai primi scricchiolii è corsa ai ripari ingaggiando Stefano Gentile e Amar Alibegovic.

Forlì si è rafforzata nel pitturato con Daniele Magro, la Fortitudo ha scelto Marco Giuri come play di scorta, prestando a Treviglio Nicola Giordano. Udine e Verona più solide sotto le plance con Jalen Cannon e il croato Ivan Buva, JuVi Cremona in chiusura con Nicolò Virginio, ala di scuola varesina.

RILANCIO GESTECO

Nella lotta salvezza Cividale ha fatto bingo con Luca Campani e soprattutto Doron Lamb, Cento in salsa argentina con Carlos Delfino e Bernardo Musso. Se Orzinuovi spera ancora lo deve all’accoppiata Grant Basile-Paul Jorgensen, tesserati già a inizio girone di ritorno.

Toppe e rattoppi per Chiusi, che a gennaio ha puntato sullo svedese Viktor Gaddefors e a marzo lo ha tagliato per fare posto al finlandese Osku Heinonen. La Luiss Roma ha messo Tyler Cain nel cuore dell’area, Latina ha scelto l’usato sicuro con Jacopo Borra, Agrigento ha aggiunto già a gennaio Agustin Fabi. Per Casale, prossima rivale Apu, rinforzo dicembrino con Abdel Fall, bianconero nel 2017.

NUOVE REGOLE

Anticipare di un mese la chiusura del mercato dopo lo shopping sfrenato dalla serie A dell’anno scorso ha avuto i suoi effetti. Con la massima serie ancora senza verdetti, nessuno ha voluto rilasciare al piano di sotto pezzi pregiati e gran parte dei movimenti sono interni alla A2. Trapani ha fatto eccezione, ma elargendo bonifici fuori dalle logiche di mercato.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto