Bellina e Dri alla Gsa. La prima contro Gatto

Dnb, oggi l’annuncio ufficiale dell’ingaggio della guardia-ala cividalese. Nell’esordio di campionato Udine trova Treviso dello “zar”, ex di lusso
18/11/2012 - 8^ giornata andata / Royal Legnano Basket Knights - Corno di Rosazzo 68-54 / Filiberto Dri (C) www.legnanobasket.it
18/11/2012 - 8^ giornata andata / Royal Legnano Basket Knights - Corno di Rosazzo 68-54 / Filiberto Dri (C) www.legnanobasket.it

UDINE. Sarà subito Gsa contro Ivan Gatto. La Fip ha diramato ieri i calendari ufficiali del campionato di Dnb, e alla prima giornata spicca il derby triveneto Treviso Basket-Gsa Udine: si giocherà domenica 6 ottobre alle 18 al PalaCicogna di Ponzano Veneto. Avvio tostissimo, quindi, per l’Apu, che nel frattempo prosegue la campagna di rafforzamento: è fatta per Federico Bellina, e oggi ci sarà l’annuncio ufficiale dell’ingaggio del cividalese Filiberto Dri, guardia-ala protagonista l’anno scorso di una buona stagione alla Royal Castellanza in Dnb.

Tornando ai calendari, come non bastasse il computer della Federbasket si è divertito a piazzare alla prima giornata anche il derby pordenonese Pienne-Spilimbergo, fissato sempre per il 6 ottobre alle 18 al Forum di Pordenone. Finiti qui gli scherzi del cervellone elettronico? Macchè.

Alla seconda giornata, domenica 13 ottobre alle 18 al Benedetti, ecco servito un altro piatto da leccarsi i baffi, ovvero il derby Gsa-Pienne, tema dominante della stagione scorsa in Dnc. La sera prima, sabato 12 ottobre alle 18.30, debutto casalingo per la Vis Spilimbergo, che ospiterà la Sangiorgese.

Il terzo derby, quello fra Spilimbergo e Gsa, è in calendario alla 12ª giornata, sabato 21 dicembre alle 18.30. I derby di ritorno sono in programma sabato 11 gennaio 2014 (Spilimbergo-Pienne), domenica 19 gennaio (Pienne-Gsa) e domenica 6 aprile (Gsa-Spilimbergo). L’ultimo turno di regular season, cui faranno seguito una fase a orologio di quattro giornate e i play-off, si disputerà sabato 12 aprile alle 20.30: Apu a Milano contro l’Urania, la Pienne farà visita alla Sangiorgese e Spilimbergo riceverà Castellanza.

Delser. Diramati anche i calendari di serie A2 femminile, dove ai nastri di partenza ci sono lo Sporting Club Udine, la Ginnastica Triestina e Interclub Muggia, tutte inserite nella conference Nord-Est da sette squadre, insieme con Vicenza, Valmadrero e le sarde Alghero e Selargius.

Per le udinesi, dopo il turno di riposo della prima giornata, al debutto di sabato 19 ottobre c’è Vicenza in trasferta. Esordio casalingo domenica 27 ottobre al Benedetti contro Valmadrera; i derby con le altre due regionali sono concentrati nelle ultime giornate: alla 6ª (16 novembre a Trieste, 19 gennaio a Udine) c’è Ginnastica Triestina-Sporting Club, alla 7ª Sporting Club-Interclub Muggia (24 novembre a Udine, 25 gennaio a Muggia).

Il derby triestino Ginnastica-Interclub si disputerà, invece, alla 3ª giornata, con andata a Trieste il 26 ottobre e ritorno a Muggia il 14 dicembre.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto