Bertoni, Scarpa, Lesa tre medaglie con Buratto

Comincia nel migliore modo l’avventura tecnica di Erica Buratto, coordinatrice del gruppo agonisti della Tavagnacco nuoto Aquarius. L’ex campionessa italiana di nuoto e mondiale di nuoto per salvamento ha fatto ottenere alla squadra esordienti 5 medaglie ai regionali Fin indoor alla piscina Bianchi a Trieste. Tre le ha portate a casa Sara Bertoni, classe 2005, che ha vinto i 100 misti e si è piazzata seconda nei 50 rana e stile. Bronzo per Margherita Scarpa nei 50 stile e per Costanza Lesa nei 50 delfino.
Questi agonisti tra 8 e 11 anni nuotano insieme, nelle strutture Aquarius a Tavagnacco e Magnano in Riviera, dal 2009. Ora la squadra è di 31 nuotatori, 11 qualificatisi per le finali regionali a Trieste. Questo successo – mai verificatosi prima, in termini numerici, nella storia della Tavagnacco nuoto – è merito di volontà e tenacia dei ragazzi, ma anche dell’impegno della società tramite lo staff tecnico.
Da settembre 2013, il settore agonistico è coordinato dalla Buratto, che ha portato tutta la sua esperienza tecnica, ma soprattutto umana, facendo crescere i giovani atleti e ottenere loro risultati importanti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto