Boxe in piazza, la stella è Francesco Zilli
Nella nuova location in città, il pugile pordenonese insegue la 6ª vittoria consecutiva dell’anno. Sul ring pure due ragazze

PORDENONE. Sfidando il gran calco, è tutto è pronto in piazza Risorgimento a Pordenone, dove oggi con inizio alle 17.30 torna la “Boxe in piazza”, organizzata dalla Società Pugilistica pordenonese. Sono stati resi noti i dettagli di tutti gli incontri. Previsti otto match, più un’esibizione di pugilato femminile. Sul ring saliranno la 15enne Asia Mozzon e l’atleta della Boxe Riviera Friulana Francesca Fiorindo.
Il primo a salire sul ring in un match ufficiale sarà Marius Gabriele Predu, della Spp. Per la categoria schoolboy, 63 kg, affronterà sulla distanza di tre riprese da un minuto e mezzo Dennis Canziani della Boxe Riviera del Brenta. Successivamente salirà sul ring Emmanuel Larbi Nkrumah, della società pordenonese, che per la categoria youth 64 kg affronterà in tre riprese da tre minuti Lorenzo Signorini dell’Accademia Pugilistica Veronese Ruga. A seguire per la categoria junior 50 kg Christian Giglio della Boxe Riviera Friulana, se la vedrà con Rob Lyobe Mabuti dell’Unione Boxe Mestre. Saranno 2 le riprese. Il quarto match porrà di fronte per la categoria senior 58 chili, Giulio Frau, atleta di casa a Aziz El Ghoiy Al, dell’Union Boxe Ring Castelfranco. Ancora tre riprese di tre minuti per i senior Michele Crudele, dell’Spp e Davide German dell’Asd Grupp’s Trieste. Entrambi gareggiano nella categoria 81 chilogrammi. Ultimo incontro senior, sempre con tre riprese da tre minuti, con Andrea Hrvatin dell’Asd Club Sportivo Trieste e Luca Colla, dell’Asd Union Boxe Mestre. Gli ultimi due match sono probabilmente i più attesi e riguardano la categoria elite. Slavisa Nikolic della Spp affronta in tre riprese da tre minuti Federico Marcon, dell’Asd Paodva Ring. Infine, a seguire, Francesco Zilli. Il pugile di Zoppola per la categoria 70 kg affronterà in tre riprese da tre minuti un altro forte esponente dell’Asd Padova Ring. Si tratta di Aouina Akren Ben Haj.
Entro fine anno se non deluderà, Zilli potrebbe passare al professionismo. Quello di oggi è un bel banco di prova, che l’atleta zoppolano affronterà di fronte al suo pubblico. Il suo curriculum da dilettante parla di 52 match combattuti, 37 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte. Recentemente a Grado (vedi foto), si è imposto su un avversario croato aggiudicandosi il trofeo come migliore pugile della serata. È un pugile completo, che impone il suo ritmo. La velocità nell’esecuzione dei colpi rende la sua boxe spettacolare, tanto che il pubblico va in visibilio per come affronta gli incontri. E insegue la sesta vittoria consecutiva da inizio anno. È più abituato ad attaccare, che non magari a incassare, ma poco importa. I match in programma per la “Boxe in piazza” inizialmente dovevano essere 10, ma alla fine ne sono organizzati 8 più un’esibizione di pugilato femminile. Tutti gli atleti di casa sono collocati all’angolo rosso, gli avversari ospiti all’angolo blu.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video