Buona la prima per una Cda Talmassons ancora imballata: battuto il Costa Volpino

Le ragazze di coach Barbieri hanno esordito in amichevole a Latisana, precauzionalmente ai box la centrale serba Kocic per un leggero gonfiore al ginocchio

Alessia Pittoni
La nuova squadra della Cda Volley Talmassons Fvg pronta per il suo primo campionato di A1
La nuova squadra della Cda Volley Talmassons Fvg pronta per il suo primo campionato di A1

TALMASSONS. Buona precisione nella fase cambiopalla e tanta qualità nella tecnica individuale. Queste le impressioni di coach Leonardo Barbieri dopo la prima amichevole a porte aperte disputata dalla Cda Volley Talmassons Fvg, a Latisana, contro il Costa Volpino, formazione che disputerà il campionato di A2.

Sugli spalti latisanesi sono accorse circa 200 persone per vedere all’opera la nuova squadra in fucsia a un mese dall’inizio della sua prima stagione in A1. Per l’occasione le Pink Phanters hanno indossato la divisa da amichevole creata con la collaborazione della community “Pallavolisti Brutti” che spopola nel mondo social.

La giocatrice della Cda Talmassons Alice Pamio in attacco
La giocatrice della Cda Talmassons Alice Pamio in attacco

Il risultato, che non era ovviamente l’obiettivo principale, ha visto prevalere la formazione di casa per tre a uno (25-21, 21-25, 25-21, 27-25) e ha dato qualche indicazione importante sullo “stato dei lavori”. «Abbiamo affrontato il Costa Volpino – ha commentato Barbieri – al termine della settimana di massimo carico fisico e per questo motivo abbiamo suddiviso i carichi di lavoro e di salti fra le giocatrici, in modo da non correre rischi. Sicuramente le ragazze erano stanche ma nonostante questo ho visto una fase cambiopalla superiore alle aspettative in termini di precisione e di costanza oltre che una notevole tecnica individuale».

Lo staff ha tenuto precauzionalmente ai box la centrale serba Kocic per un leggero gonfiore al ginocchio mentre Piomboni, che è arrivata dall’Europeo con la nazionale giovanile, ha giocato un set come libera per evitare troppi salti. La libera Martina Ferrara sta invece recuperando da una piccola frattura al piede che dovrebbe risolversi in un paio di settimane. In regia è scesa in campo Eze in diagonale con l’opposta ucraina Kraiduba, poi sostituita nell’ultimo parziale da Bucciarelli, mentre la diagonale di centro è stata composta da Botezat e Gannar. In banda ha giocato Pamio con la russa Shcherban prima e con la greca Strantzali poi.

Al posto dell’infortunata Ferrara Barbieri ha schierato la seconda libera Gazzola. Eze, che ha trascorso l’estate con la nazionale under 22, ha dimostrato di essere già in palla e l’intesa con le sue schiacciatrici è a buon punto. «Nonostante il lavoro intenso svolto in queste prime tre settimane – ha proseguito il tecnico lombardo – abbiamo dimostrato di reggere quattro set contro una formazione che ha iniziato la preparazione prima di noi. Da questa settimana il carico di lavoro andrà a diminuire e troveremo una maggiore brillantezza di gioco».

Lunedì 9 settembre la squadra ripartirà di nuovo, questa volta verso Ponte di Legno dove affronterà l’ultima settimana di ritiro “fuori casa” e parteciperà al triangolare contro l’Akademia Sant’Anna Messina, giovedì alle 17 e il Trentino Volley, sabato alla stessa ora. «Sarà l’ultima settimana in viaggio – specifica Barbieri – prima di stabilirci definitivamente a Lignano. La società ci ha permesso di vivere al meglio questa fase del ritiro, che è servita molto alle ragazze per fare gruppo e abbiamo trovato sempre condizioni di lavoro ottimali nelle strutture che ci sono state messe a disposizione. Anche a livello di alloggi non potevamo chiedere di meglio. Abbiamo sofferto meno il caldo e sono molto soddisfatto di questa primissima fase della stagione anche dal punto di vista dell’amalgama fra le giocatrici».

Prima che inizi il campionato le atlete della Cda Volley Talmassons Fvg saranno di nuovo in campo a Lignano e Latisana, rispettivamente il 28 e 29 settembre, in occasione dello scontro amichevole che vedrà Shcherban e compagne affrontare in entrambe le giornate il Megabox Vallefoglia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto