Calcio giovanile, caccia al Pordenone

Questo fine settimana segna l’inizio dei campionati regionali giovanili. In campo oggi gli juniores, domani gli allievi e i giovanissimi. Nel torneo juniores il Chions, vincitore l’anno scorso del girone A, proverà un nuovo assalto. Negli allievi e nei giovanissimi parte invece la caccia al Pordenone, “pigliatutto”.
Juniores. I match cominciano alle 17.30. Il girone A accoglie oltre alle provinciali ben sei formazioni udinesi. Saranno rari i derby. Oggi ad esempio ce n’è un solo, quello tra Prata e Porcia. La squadra purliliese la scorsa stagione arrivò seconda nel torneo provinciale, dietro la Spal Cordovado che invece non disputerà il campionato regionale. Chi è tornato nel regionale è il Torre, sesto lo scorso torneo provinciale, oggi impegnato a Codroipo. I gialloblù del Chions ospitano la new entry Varmo. Completano la prima giornata Fontanafredda-Lignano, Sandanielese-Cordenons, Rivignano-Azzanese e Virtus Roveredo-Flaibano. Nel girone B spazio a sole squadre udinesi, nel gruppo C inserite triestine e goriziane. Gli juniores nazionali inizieranno sabato 17 (torna la Sacilese tra le confermate Tamai, Pordenone e Sanvitese); quelli provinciali il 24 con le presenze delle udinesi Rivolto e Ricreatorio Latisana.
Allievi. Cinque i gironi regionali. Nel gruppo A domani alle 10.30 si disputano Brugnera-Special Pagnacco, e soprattutto il derby Torre-Pordenone. Nel girone B Fontanafredda-Audax Sanrocchese, Sandanielese-Futuro Giovani, Virtus Roveredo-Manzanese. La Virtus è neopromossa avendo sconfitto nella finale allievi provinciali il Cordenons ai rigori. Lo stesso Cordenons è stato ripescato: inserito nel girone D, oggi riposa. In campo la Sanvitese che ospita il San Luigi. Nel girone E la Sacilese affronta in trasferta il Tolmezzo Carnia.
Giovanissimi. Permane la divisione tra regionali e fascia B (gli sperimentali). Nei giovanissimi regionali girone A, sempre domani alle 10.30, si giocano Casarsa-Virtus Corno e Sanvitese-Codroipo. Il Casarsa vinse il torneo provinciale. Per il girone B spazio a Futuro Giovani-Cormor, Sacilese-San Canzian e Sesto/Bagnarola-Sangiorgina. I sestesi furono finalisti provinciali. Nel girone D si disputano Ancora-Azzanese e Fiume/Bannia-Muggia. Nel girone F invece c’è il derby Fontanafredda-I Falchi Pasiano, oltre a Moimacco-Cordenons e Pordenone-Union 91. Nei giovanissimi sperimentali il girone A è tutto pordenonese: in programma Fiume-Cavolano, Cordenons-Azzanese, I Falchi-Fontanafredda, riposa il Pordenone. Nel gruppo B bei derby con Gravis-Spilimbergo e Sesto/Bagnarola-Sanvitese; la Sacilese gioca sul campo della Sandanielese.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto