Canoa, Roson bronzo agli Europei under 23

Il sangiorgino sul podio a Poznan, in Polonia, nella gara sprint della specialità canadese con la monoposto C1 sulla distanza dei 200 metri in 43’’286. Oro al russo Kraitor e argento al ceco Fuksa che finiscono ai primi due posti

POZNAN. Mattia Roson conquista una splendida medaglia di bronzo ai campionati europei di Poznan, in Polonia, nella gara sprint della specialità canadese con la monoposto C1 sulla distanza dei 200 metri. Il ventenne canoista sangiorgino ha messo nel carniere della squadra azzurra una medaglia importante per se stesso, per la Canoa San Giorgio e per la Nazionale.

Per se stesso perché un risultato a livello europeo inciderà certamente sulle sue scelte future. Per il Canoa San Giorgio perché è una dimostrazione sulla qualità del lavoro che si sta portando avanti al centro canoistico della Bassa. Per l’Italia, perché non sono tante le medaglie che l’attuale gruppo della canoa velocità riesce a raccogliere sulle distanze olimpiche in campo internazionale. E la medaglia di Roson è proprio una di quelle che valgono perché conquistata su una distanza olimpica.

Roson aveva cominciato gli Europei under 23 in sordina ottenendo un quarto posto nelle batterie, comunque sufficiente per accedere alla semifinale, dove con una splendida zampata è finito in testa conquistando l’ambita finale. Sui 200 metri non c’è il tempo per recuperare ritardi iniziali e Roson scatta prontamente con gli occhi puntati sull’arrivo. Ai suoi lati ci sono il russo Kraitor e il ceco Fuksa che finiscono ai primi due posti con Roson terzo in 43’’286, anche per lui c’è il podio.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto