Cda Talmassons, contro la Numia Milano serve coraggio
Friulane in campo sabato 1 febbraio, alle 20.30, all’Opiquad Arena di Monza, per l’ottava di ritorno di A1 femminile. La carica di coach Barbieri: «Stiamo bene, l’avversario è fortissimo ma vogliamo punti»
Coraggio e spregiudicatezza. È con questo atteggiamento che la Cda Volley Talmassons Fvg scenderà in campo sabato 1 febbraio, alle 20.30, all’Opiquad Arena di Monza, per affrontare la big Numia Vero Volley Milano nell’ottava di ritorno di A1.
Forti del successo di sabato contro Pinerolo, che ha confermato il buono stato di forma fisica ma, soprattutto, mentale della squadra, Strantzali e compagne cercheranno di mettere i bastoni fra le ruote alle campionesse olimpiche guidate da Stefano Lavarini e, chissà, prendere qualche punto.
La settimana di allenamento, in preparazione al match, è stata proficua. «Abbiamo lavorato con grande intensità – ha detto l’allenatore Leonardo Barbieri – e stiamo bene sotto tutti i punti di vista dopo la grande partita di sabato. Conosciamo il valore di Milano e sappiamo quali sono gli obiettivi di questa società ma è innegabile che dobbiamo essere coraggiosi e spregiudicati per provare a rischiare qualcosa di più e cercare di prendere punti. La Numia, nei fondamentali di prima linea, può contare su una squadra importantissima, di conseguenza dovremo fare del nostro meglio nella fase di muro difesa, su cui abbiamo lavorato ancora duramente, e nella fase di contrattacco».
Al tecnico fa eco la palleggiatrice di Talmassons, al terzo anno in fucsia, Chidera Eze: «Dopo la vittoria contro Pinerolo il morale è sicuramente alto ma, soprattutto, siamo soddisfatte dei progressi registrati nelle ultime settimane. Stiamo crescendo tanto come squadra e quella di Monza sarà una sfida tosta: ci arriviamo con determinazione e la consapevolezza di potercela giocare contro tutti».
Che questa Cda non sia da prendere sottogamba lo sa bene anche coach Lavarini. «Talmassons – ha spiegato - arriva da una sfida combattutissima sul difficile campo di Chieri e da un’importante vittoria contro Pinerolo. Sta affrontando la lotta per la salvezza con grande carattere e arriverà a Monza senza alcun timore reverenziale. Per noi sarà fondamentale trovare continuità nel cambiopalla e adattarci al meglio nella fase di muro-difesa alle caratteristiche particolari delle loro attaccanti, in particolare delle due schiacciatrici mancine».
La partita sarà trasmessa in diretta streaming, come di consueto, sul canale a pagamento VolleyballWorldTv.
Prima di partire per la Lombardia il ds Gianni De Paoli ha ricevuto il premio “Acuile Sportive Furlane 2025”, promosso da “Associazion Sportive Furlane” per la sua dedizione e al suo impegno nella crescita della pallavolo sul territorio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto