Cda Talmassons, il treno salvezza passa per Latisana: contro Roma serve il primo successo in casa
Coach Barbieri ottimista per la sfida contro la Smi: «Determinazione e precisione da subito»
Il treno salvezza passa per Latisana. Domenica 22 dicembre, alle 17, la Cda Volley Talmassons Fvg affronterà infatti, nella prima giornata del girone di ritorno di A1 femminile, la Smi Roma Volley che al momento chiude la classifica due punti sotto le friulane.
Forti dei quattro punti messi a segno nelle ultime tre giornate, contro gli zero delle romane, le giocatrici di coach Barbieri proveranno a centrare il doppio obiettivo: vincere e distaccare pesantemente le avversarie e conquistare il primo successo in A1 di fronte al proprio pubblico. Nella gara di andata alle friulane non riuscì il colpaccio: vinto il primo parziale furono raggiunte e battute in quattro set al termine di una partita comunque equilibrata.
«Contro Roma – afferma coach Barbieri – sarà fondamentale giocare con determinazione e precisione. Sappiamo che non possiamo permetterci cali di tensione ma sono fiducioso: la squadra sta lavorando bene e vuole conquistare questa prima vittoria tra le mura di casa. Veniamo da una partita dove siamo cresciuti a livello di gioco». «Sarà una partita importantissima per la classifica – prosegue – nella quale i punti valgono doppio. Le nostre avversarie sono molto fisiche e con un muro insidioso. Non contano su un sestetto stabile ma spesso gli elementi in campo cambiano moltiplicando le variabili. Abbiamo analizzato comunque ogni minimo dettaglio e ci teniamo a fare bene, anche perché stiamo attraversando un buon momento di forma».
Dall’altra parte della rete la Cda troverà l’ex centrale Veronica Costantini, una delle protagoniste della promozione in A1, e la friulanissima Michela Rucli, ex Itas Martignacco, che veste in questa stagione la fascia da capitana. Un’altra ex sarà la capitana delle Pink Panthers Martina Ferrara: «Stiamo facendo un buon campionato e siamo un buon gruppo. Non è facile per una squadra neopromossa competere per la salvezza ma noi ci siamo e vogliamo giocarcela fino alla fine. Contro Roma vogliamo conquistare i tre punti e regalare la prima vittoria al nostro pubblico».
Occhi puntati anche sui risultati delle dirette concorrenti per la salvezza: Cuneo alle 16 ospiterà la seconda della classe Scandicci mentre Perugia, alle 17.30, farà visita a Bergamo in una partita dall’esito molto incerto.
Il match fra le ragazze della Cda Talmassons, che in settimana sono state protagoniste del tradizionale “Christmas Party” al “Mr Bio Wine” di Latisana, e la Smi Roma Volley sarà trasmesso sul canale a pagamento VolleyballWorldTv.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto