La Cda a Pesaro per l’impresa: serve fare punti per classifica e morale
Sabato 11 gennaio le fucsia affrontano Vallefoglia. Il match in diretta su Rai Sport
Tentare il colpaccio a Vallefoglia per risollevare classifica e morale. Nel mirino della Cda Volley Talmassons Fvg ci sono i punti messi in palio dalla quarta di ritorno del campionato di A1, di cui la formazione friulana ha bisogno dopo essere scesa all’ultimo posto in classifica domenica scorsa.
L’incontro sarà uno dei due anticipi della giornata, si giocherà sabato 11 gennaio alle 20.30, al PalaMegabox di Pesaro e sarà uno degli incontri seguiti da RaiSport. I tifosi della squadra di coach Barbieri potranno dunque vedere la partita in chiaro, nella speranza di applaudire quella Cda bella in trasferta cui sono stati abituati.
Ottava in classifica con un ampio margine sulla nona posizione, la Megabox Vallefoglia è una formazione ostica ma dall’andamento altalenante soprattutto nella seconda metà del girone di andata, complice anche lo stop di alcune settimane della giocatrice statunitense Lee, regolarmente in campo nell’ultimo match contro Busto Arsizio. Sarà una partita importante anche quella di Maja Storck, arrivata in corsa alla Cda proprio da Vallefoglia dove faticava a trovare spazio.
Occhio in casa Megabox a diverse giocatrici a partire da due atlete di grande esperienza come l’opposta Erblira Bici che, con 289 punti, è la quarta miglior realizzatrice di tutta la serie A1, e la centrale Sonia Candi che, con 61 muri, ha scalato nelle ultime settimane la classifica delle top blockers sopravanzando anche l’olimpionica Anna Danesi. Non solo attacco e difesa, Vallefoglia conta anche su un ottimo servizio soprattutto con la campionessa olimpica Gaia Giovannini, quarta per ace realizzati.
Il club marchigiano non intende prendere l’incontro sottogamba: «Per noi – ha detto il ds Alessio Simone – è una partita molto delicata, loro sono assetate di punti e noi, reduci da una partita non delle migliori a Busto Arsizio, vogliamo fare bottino pieno. Non sarà semplice, loro hanno alcune individualità eccellenti come Yana Shcherban e Maja Storck, quest’ultima con noi nei primi mesi di campionato, hanno una palleggiatrice giovane molto interessante come Chidera Eze. Battono bene e sono abbastanza solidi nel muro difesa ma noi dobbiamo pensare alla nostra metà del campo, facendo meglio alcune cose che ci sono riuscite meno nella prima uscita della stagione».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto