Chions-Fontanafredda derby da emozioni forti
PORDENONE. Sabato di derby e di sfide fra dirimpettaie per i dilettanti pordenonesi. Su tutti, spicca il confronto di Chions, dove si gioca l’ultimo confronto fra provinciali “eccellenti” del 2016.
In campo alle 14.30
Chions-Fontanafredda. Secondo derby di fila per i rossoneri, dopo il 2-2 di domenica scorsa con l’Union Pasiano. Di fronte, un Chions reduce dalla seconda sconfitta stagionale, rimediata a Rupingrande nella tana del Kras.
Irrisorio il margine che separa le due contendenti: appena due punti, in una classifica, quella alle spalle del Cjarlins, che raggruppa sette squadre in tre punti.
Non ci saranno, fra i gialloblù, Barreca e Da Frè, difficilmente Bortoletto. In ogni caso, la gara resta «apertissima», è l’opinione del ds Gianpaolo Sut, che sottolinea come in un’occasione così sentita «vincere dà ancora più morale».
Punterà ancora sull’entusiasmo dei suoi giovani, invece, il Fontanafredda, fortificato dai rientri di Moras e Stiso, e privo dello squalificato Bertoia, oltre al lungodegente Pignata.
Sanvitese-Casarsa. Non solo una semplice sfida di vicinato, bensì anche un match che può dire molto in merito alla lotta per i piani alti.
Da un lato i gialloverdi, rientrati al secondo posto a pari merito con il Torre, dall’altro i biancorossi, sconfitti domenica scorsa a Flaibano ma pur sempre a tre sole lunghezze. Spettatore interessato, il Brian capolista.
«Vogliamo riprendere il cammino dopo il passo falso di Flaibano – dà la carica Max Rossi, tecnico sanvitese –. Affrontiamo una squadra difficile, ma la classifica al momento dice che siamo a tre punti da loro e vogliamo giocarcela».
Un solo assente fra i suoi, Ius, ben più rognosa la situazione del collega casarsese Ivan Comisso, che invece ha l’infermeria piena (fuori Fasan, Peruch, Previtera, Asamoah, più lo squalificato Trevisan).
«Giocheranno i ragazzini – la fa breve il trainer –, che hanno già dimostrato di saper far bene».
Corva-Tilaventina. Testacoda dall’esito apparentemente scontato. Tuttavia, occorre fare i conti col momento di flessione degli azzanesi, agganciati in vetta dopo il ko col Vivai e il pari di Codroipo, e la voglia di rivalsa dei rosazzurri, che ancora attendono il primo successo della gestione Bizzaro.
Due gli squalificati, entrambi ospiti: Candotti e Petris.
Valeriano/Pinzano-Barbeano. Nel derby spilimberghese di fronte ai bianconeri, usciti malconci dalle ultime gare e in piena zona rossa, una delle squadre più in forma, che vincendo aggancerebbe le ultime due piazze playoff per una notte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto