Ciclismo, Aldo Armellin è campione del mondo Udace

Ennesimo titolo iridato per il supergentleman del Porcia nella gara a cronometro della rassegna amatoriale a Vicenza

di Giacinto Bevilacqua

CANEVA

È sempre lui il supergentlemen più veloce d’Italia. Aldo Armellin, portacolori della Ciclistica Porcia si è laureato campione del mondo a cronometro Udace a Orgiano, in provincia di Vicenza. La 32ª edizione della rassegna iridata ha visto al via 196 cicloamatori. Il percorso di gara, lungo 18 chilometri, era piuttosto impegnativo, presentando lo strappo di San Germano dei Berici poco dopo metà gara.

Fra i supergentlemen Aldo Armellin, chiudendo con il tempo di 23’20”340 alla media di 46,274 kmh, ha preceduto di 16” Salvatore Toscano della Kia Motors cycling e di 21” Paolo Simon della F.lli Lunardelli.

Per il sessantenne di Caneva si tratta dell’ennesimo trionfo internazionale e del bis iridato in due soli anni. La scorsa stagione, infatti, l’esperto cronoman della Ciclistica Porcia si era laureato campione del mondo nel quartetto a cronometro. La carriera di Armellin, tuttavia,è molto più pingue. Nel suo personale paniere, infatti, sono già finiti due campionati del mondo individuali su strada, due campionati del mondo a cronometro a squadre, due campionati italiani a cronometro individuali, un campionato del mondo a cronometro di società, sei campionati italiani individuali su strada di categoria. Tutti questi trionfi confermano che Aldo Armellin, il quale è tesserato per la Ciclistica Porcia dal 1992, è uno degli udacini del Friuli Venezia Giulia più titolati di tutti i tempi.

Sempre per quanto riguarda l’Udace, domani a Qualso, in provincia di Udine, è in programma la settima prova della Friuli cup di cross country. Le successive avranno luogo a Bagnolo, in provincia di Treviso, Cordovado, Valle di Soffumbergo, in provincia di Udine, e Montenars, sempre in Friuli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto