Cividale, sotto con i play-off: con Forlì al PalaGesteco il 10 o l’11 maggio

Nella serie con i romagnoli fattore campo a favore per gli uomini di Pillastrini. Ci sono anche i mini-abbonamenti

Gabriele Foschiatti
La Gesteco avrà il fattore campo a favore nella serie con Forlì
La Gesteco avrà il fattore campo a favore nella serie con Forlì

La vittoria di Cividale a Orzinuovi ha l’effetto di un sorpasso all’ultima curva e porta i friulani al quinto posto, che vuol dire fattore campo a favore ai quarti di finale dei play-off. A farne le spese è l’Unieuro Forlì, che sarà proprio l’avversario dei ducali dopo aver perso due posizioni in griglia causa sconfitta sul parquet della Sella Cento. La mente corre già a gara 1, diamo quindi un’occhiata al probabile calendario e alla condizione delle due squadre.

Calendario e biglietti

Arena e date del primo turno dovrebbero essere le seguenti: al PalaGesteco si giocheranno gara 1 (11 maggio, ore 18) e gara 2 (13 maggio, 20.30), poi la serie si sposterà alla Unieuro Arena di Forlì per gara 3 (16 maggio). Eventuali gara 4 e gara 5 si giocherebbero di conseguenza il 18 maggio a Forlì e il 21 maggio a Cividale. Il condizionale è d’obbligo, perché la Lega non ha ancora ufficializzato la giornata che darà il via alla serie; se si dovesse partire sabato 10 tutti gli impegni sopra citati andrebbero anticipati di un giorno. Dalle 11 di questa mattina saranno in vendita (online tramite Vivaticket, in alternativa in Club House di via Gaetano Perusini) i mini-abbonamenti per le prime due gare casalinghe.

Cividale c’è

Al PalaBertocchi di Orzinuovi la squadra di Stefano Pillastrini ha badato al sodo, portando a casa i due punti pur senza brillare. La gara è stata molto fisica e le percentuali ne hanno risentito, specie dalla lunga distanza: 4/20 per i padroni di casa, 5/19 per gli ospiti. I friulani hanno fatto la differenza dentro l’area, realizzando 48 punti nel pitturato (tirando il 50%) e 12 dalla lunetta. In una gara piuttosto solida, l’unico black-out è arrivato nel 4° periodo, quando l’attacco ha smesso di far girare la palla. Dopo una terza frazione dominata (11-21) i friulani hanno visto quindi gli avversari tornare addirittura a -3 dopo la tripla di Simmons, salvo poi blindare la difesa. Prezioso l’apporto di Matteo Berti (doppia doppia da 11 punti, 13 rimbalzi), specie a rimbalzo d’attacco.

L’avversario

Ora ad attendere i friulani c’è l’Unieuro Forlì, squadra contro cui nei due impegni stagionali ha sempre vinto. Nella gara inaugurale della stagione e del rinnovato PalaGesteco finì 77-69 (22 Redivo), mentre alla prima giornata di ritorno fu 79-82 (17 Mastellari, 18 Dell’Agnello). I romagnoli di Antimo Martino sono però una squadra temibile, lunga e talentuosa. Reparto lunghi tutto italiano (e al 50% friulano, con la coppia Dada Pascolo-Raphael Gaspardo ad alternarsi nel ruolo di 4), pacchetto guardie esperto (Harper, Tavernelli, Cinciarini) e rock-and-roll (Perkovic, principale riferimento offensivo, Parravicini). —

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto