Corpaci scuote la Gsa «Dobbiamo risolvere i nostri problemi»

Basket: il coach vuole una reazione dopo il ko con Cento e Udine, capolista in B, si carica per il big match di Bologna
Udine, 27 settembre 2014. Basket. APU GSA Udine vs Trieste. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
Udine, 27 settembre 2014. Basket. APU GSA Udine vs Trieste. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

UDINE. Alla vigilia di uno dei match più sentiti della regular season 2014-15 – quello di domani alle 18 al palaDozza sul parquet della Fortitudo Bologna – in casa Gsa Apu Udine ci si concentra al massimo, anche se l’attenzione di coach Corpaci è forse più rivolta ai suoi giocatori e alla testa con cui scenderanno in campo in terra emiliana, che all’indiscutibile forza del quintetto felsineo.

Con un occhio rivolto alle condizioni fisiche di Zacchetti e Anello, quest’ultimo assente anche nel match precedente perso al palaBenedetti contro la Tramec Cento, il tecnico udinese punta parecchio sulla volontà di rivalsa dei giocatori della Gsa, dopo la prova incolore offerta davanti ai propri tifosi domenica scorsa.

Autostima. «Ci attende una partita davvero molto dura – spiega coach Corpaci – . Ho sempre il massimo rispetto per qualsiasi avversario, figuriamoci per la Fortitudo. Tuttavia, voglio che la mia squadra ponga l’attenzione su se stessa e sulle cose che, dal secondo quarto in poi contro Cento, non sono più riuscite dopo un mese in cui sembrava avessimo trovato degli equilibri e avuto qualche piccola certezza». «Abbiamo l’obbligo di riprendere il filo del discorso – prosegue – , ritrovando autostima attraverso i fatti e non attraverso i complimenti di chi ci dice che siamo bravi e belli. In questo momento, è vero che abbiamo qualche problema, ma essere forti significa anche saperli risolvere i problemi».

Qui Bologna. Non sarà della partita Gennaro Sorrentino, fermo ai box per un problema al tendine di un dito. Per il resto, Maurizio Vandoni, coach dell'Eternedile Fortitudo avrà il roster al completo, compreso l'ex azzurro Davide Lamma. E vista anche l'attesa che monta a Bologna, da dove fan sapere che le prevendite sono molto attive in questi giorni di vigilia in vista della gara, c'è da credere che domani il palaDozza sarà davvero un catino ribollente di tifo, anche per la presenza di un nutrito contingente di tifosi e simpatizzanti della Gsa. Chi non sarà a Bologna, invece, potrà seguire la partita in diretta su FvgSport channel (113 e 189 Dtt).

Le altre Fvg. La Friuladria Pienne, reduce da quattro vittorie consecutive, torna al palaCrisafulli domani contro la Comark Bergamno: arbitri Gallo di Padova e de Biase di Udine. Prima della partita, sarà premiato Andrea Muner, ex capitano naoniano, da quest'anno in forza al San Vendemiano di serie C. La Franco Robert Jadran Trieste sarà invece di scena a Lecco (arbitri Tarascio e Arbace di Ragusa), a caccia del primo successo stagionale.

Francesco Tonizzo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto