Delirio al PalaCornacchia: la Domovip conquista l’A2

Stavolta le purliliesi non si fanno sfuggire l’occasione: Chieri travolto in gara-3. La squadra di coach Rossato si costruisce la festa con un servizio strepitoso
FOTO MISSINATO - DOMOVIP
FOTO MISSINATO - DOMOVIP

PORCIA. È un notte magica. La Domovip Porcia batte 3-0 il Chieri in gara-3 di finale e accede per la prima volta nella sua storia alla serie A2. È un risultato straordinario, che corona un cammino favoloso. E dire che in questa categoria la Domovip non doveva neppure esserci, dopo la retrocessione in B2 maturata sul campo la scorsa stagione.

Premiato il mercato del rientrante ds Franco Rossato che ha scommesso per la guida tecnica su suo figlio Mauro, l ’ anno scorso in D con Azzano Decimo. Delirio al PalaCornacchia, vincono le più forti. E’ una promozione strameritata.

Parte forte la Domovip che domina la prima parte, portandosi sull’8-5. Grande precisione delle purliliesi in attacco, capaci di pungere e attaccare da tutte le posizioni. La Fenera Chieri è costretta subito a chiedere un time-out. Il Porcia allunga ancora, poi il muro del Chieri comincia a diventare insidioso e la formazione piemontese rimonta fino a -1: 10-9. Nuovo allungo con Kirwan, ma il set si complica. Ci ripensa Agostinetto, con la sua battuta a ristabilire le distanze.

Nel secondo parziale inizio equilibrato, con Porcia un po’ contratta, 7-6. Si scatena il Porcia al servizio, Francesconi riceve male per due volte e ci pensa Agostinetto a regalare il punto del massimo vantaggio, 14-8. Ora è un dominio. Il martello di Ceggia si esibisce anche in un muro fantastico, 15-8. Dalla linea di battuta si presenta Serafin: ace pazzesco, palla che schizza via dopo la maldestra ricezione ospite, 16-8. C’è il tempo tecnico.

E si scalda Letizia Poser, regina di gara-1. Dopo il 17º punto locale il Chieri interrompe la serie negativa con l’opposto Nasari. Il Chieri riprende coraggio: muro su Agostinetto, 17- 11. Il Porcia controlla e vince agevolmente anche il secondo parziale per 25-18. Il terzo set si annuncia duro, il Chieri non mollerà. La Domovip però parte bene è tutto sembra uguale a prima, 10-6. Inizia un percorso duro nella gara. Da 13-9 Porcia subisce un break di 1-7 che ribalta tutto: 14-16.

Ma la Domovip si riprende quasi subito. Ci sono due ace di Poser e Rizzetto che danno coraggio: 20-17. Il traguardo è vicino 24-22. Agostinetto non chiude e la grande difesa di Chieri è un marchio sul set-point annullato. Porcia gestisce male il pallone. Attacco di Chieri. Muro del capitano Rizzetto. È il punto che vale il 25-23, il successo per 3-0 e soprattutto l’agognata serie A2.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:volleydomovip

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto