La Delser a Rovigo per cercare il riscatto e rinforzare il primato

Alle 20 il recupero della 18ª giornata, Udine con il roster contato. Le venete sono reduci dal successo su Roseto, seconda della classe

Giuseppe Pisano
Carlotta Gianolla nel match d'andata vinto dalla Delser 76-62
Carlotta Gianolla nel match d'andata vinto dalla Delser 76-62

Delser a caccia del riscatto immediato in serie A2 femminile. Mercoledì 19 febbraio, alle 20 a Rovigo, le ragazze udinesi fanno visita alle padrone di casa del Rhodigium nel recupero valido per la 18ª giornata, rinviato dieci giorni fa per la convocazione in Nazionale della bulgara Stoichkova.

Si tratta di una partita estremamente pericolosa, nonostante le venete occupino l’undicesima posizione in classifica, con 20 punti meno della capolista Udine. In primis perché il Rhodigium è in gran forma, come testimonia la vittoria ottenuta domenica a spese di Roseto, seconda della classe a -2 dalle Women Apu. In secondo luogo perché la Delser è in chiara difficoltà a livello numerico dopo il taglio della francese Obouh Fegue, che si va a sommare alla partenza di Alice Milani e al grave infortunio che ha fermato a inizio stagione Ronchi.

Domenica in casa contro Umbertide l’allarme è suonato in modo forte e chiaro: in questo momento coach Riga ha solo otto giocatrici da ruotare, più Agostini, Casella e Zanelli, tutte ancora acerbe (sia detto con tutto il rispetto) per la seconda categoria nazionale. In attesa di vedere se la società presieduta da Leo de Biase deciderà di intervenire sul mercato con un rinforzo, il tecnico romano è costretto a spremere le giocatrici chiave di un roster sempre più simile a una coperta corta.

Per ora si fa con quello che c’è per cercare di allungare a +4 su Roseto e per disinnescare la squadra rodigina, che ha nella già citata Stoichkova, guardia classe 1999, e nella promettente Castelli, play del 2006, le punte di diamante. Il quintetto base è completato dalla belga Mestdagh, e dalle lunghe Zanetti e Leghissa, triestina ex Futurosa.

La Delser si presenta in Veneto da imbatutta nelle gare in trasferta. All’andata vittoria delle Women Apu per 76-62, match in diretta streaming sul canale YouTube “Rhodigium Basket Rovigo”.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto