Delser, buona la prima: Cagliari spazzato via al Carnera

Avversarie distrutte in gara 1 dei quarti di finale dei play-off. L’appello di coach Riga alla città: «Udine non disperda tutto»

Giuseppe Pisano
Gara 1 dei quarti di play-off alla Delser: mercoledì il ritorno a Cagliari
Gara 1 dei quarti di play-off alla Delser: mercoledì il ritorno a Cagliari

La Delser si regala una Pasqua dolcissima vincendo nettamente gara-uno dei quarti play-off contro Cagliari. Nonostante la perdurante assenza di Bovenzi, in panchina per onor di firma a causa del ginocchio dolorante, le ragazze bianconere hanno disputato una grande partita, dominando in un lungo e in largo la Virtus.

La squadra ospite ha tenuto botta per 5’, poi le Women Apu hanno cambiato marcia ed è emerso in modo chiaro il gap tecnico fra le due squadre. Udine ha concluso il match con cinque giocatrici in doppia cifra: la palma di Mvp va a una straripante Adele Cancelli, autrice di 19 punti con il contorno di 22 rimbalzi.

Eppure l’inizio della gara faceva temere un pomeriggio di sofferenza, con le sarde subito avanti sul 4-10 grazie alla scatenata El Habab. Coach Riga ha dovuto chiamare un time-out per sistemare alcune cose e l’effetto è stato quello di uno tsunami per la compagine ospite. A suonare la carica è stata la capitana Bacchini, con due triple e una palla recuperata, al resto ci hanno pensato Gianolla con un paio di scorribande nel pitturato e Sasso con una bomba: parziale di 16-0 e partita rivoltata come un calzino

 Cagliari ha reagito con una tripla di Valtcheva, ma a cavallo della prima sirena ha dovuto subire un altro terrificante parziale di Udine. A segno da oltre l’arco Gregori (due volte) e Sasso, poi le gemme delle due torri Gianolla e Cancelli e un arresto e tiro di Bacchini: Delser da +7 a +16 (44-28) e match tutto in discesa.

Nel terzo quarto è andato in onda lo show della coppia Cancelli-Penna, autrici di 14 punti in due per il colpo del definitivo kappaò. Finale con Bianchi sugli scudi, nonostante la maschera protettiva al volto: 10 punti negli ultimi 5’ e vantaggio che si dilata sino al +25 dell’ultima sirena.

Nell’immediato dopo gara coach Massimo Riga ha lanciato un accorato appello: «È stata una giornata perfetta, che ci ha fatto capire chi siamo ancora e cosa sta facendo questa squadra. Complimenti a tutte le ragazze, Ora due giorni di riposo, poi prepariamo la trasferta di Cagliari.

Voglio dire solo una cosa: abbiamo appena avuto la dimostrazione che tutte le risorse che abbiamo a Udine non devono essere disperse. Io amo profondamente questa città, non lo dico per il mio posto di lavoro e nemmeno per le giocatrici. Io dico che abbiamo queste risorse che sono Achille Milani, il pubblico, il fan club “Gruppo Apice”.

Vedere alle 14 di un sabato santo 600 spettatori a seguire questa squadra, così come ne ho visti oltre 3 mila la squadra maschile, significa che il basket in questa città è molto amato. Chiedo a tutti di non buttare via tutto quello che si è fatto». «Io sono un po’ anziano – chiosa il coach bianconero – ma mi sento di dire che Udine non può perdere la squadra femminile in questa categoria».

L’appuntamento è fissato per mercoledì alle 17, quando la Delser Women Apu sarà ospite della Virtus Cagliari per gara-due dei quarti play-off.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto