Domovip, sogno rinviato: sabato A2 in ballo a Porcia
CHIERI. Domovip, il sogno è rimandato. La squadra dell’allenatore Mauro Rossato non sfrutta il suo secondo match ball a disposizione, perdendo per 3-2 contro il Chieri in trasferta gara2 della seconda finale di serie B1 di volley femminile per la promozione in A2.
La prima opportunità l’aveva sprecata il 30 maggio scorso, ma era la bella in trasferta contro Settimo Torinese nella prima finale. Ora sarà una nuova bella, una “bellissima”, quella in programma sabato, alle 20.30, al PalaCornacchia di Porcia a stabilire chi tra la Domovip e il Chieri merita di salire in serie A2, nella gara che chiuderà la stagione di pallavolo al coperto.
Domovip sfortunata. Subisce un tremendo doppio colpo in avvio: va sotto 2-0, rimonta alla grande e, infine, cede al tie - break grazie all’incredibile solidità difensiva delle piemontesi, che quasi nulla sbagliano e mettono a segno 5 muri - punto che scavano la reale differenza dei valori in campo nel quinto set.
Chieri fa subito capire che non sarà semplice, per il Porcia, come in gara1. Difatti le padrone di casa raggiungono un massimo vantaggio considerevole, +6: 18-12. Serafin contribuisce a ridurre le distanze (19-16), ma la Domovip non è la stessa di domenica scorsa. Con due punti di Rizzetto le ospiti sono ancora in scia: 22-19, poi il Fenera allunga e chiude 25-19.
Orribile il secondo set con una partenza disastrosa: 16-7. Non servono a molto i cambi, ma Poser e Agostinetto entrando in campo diventeranno protagoniste assolute dei parziali successivi.
Nel terzo set si rivede la Domovip migliore: 16-22. Arrivano altri due punti consecutivi. Chiude a favore ospite un errore di Migliorin: 16-25.
Quarto set al cardiopalma con le due formazioni che si rincorrono. Massimo vantaggio Domovip sul 17-20, Chieri regala due set point (22-24) poi recupera: 24 pari grazie a Soriani. La Domovip chiude quasi subito: punto di Agostinetto ed errore avversario. Porcia va sul 2-2.
E’ tie - break serie A2, ma il Porcia lo perde. Le ospiti restano in gara sino al 9-8, poi grazie ai muri (e a errori) dal 12-9 il Chieri segna tre punti di fila.
Incerta la direzione arbitrale. Sabato occorreranno altri direttori di gara. E, soprattutto, un’altra Domovip.
Imbufalito Franco Rossato, il direttore sportivo purliliese che lancia pesanti accuse: «Il loro pubblico ha offeso per tutto il match le nostre ragazze: si vergognino. Da dietro la panchina hanno detto di tutto, sabato prossimo nel nostro palazzetto non li faremo entrare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto