Domovip, ultima chance per l’A2

Stasera a Porcia gara-3 della seconda finale promozione: vietato sbagliare con il Chieri
Udine 21 Febbraio 2015 Atomat volley Udine vs. Domovip Porcia Copyright Petrussi Foto Press / Bressanutti
Udine 21 Febbraio 2015 Atomat volley Udine vs. Domovip Porcia Copyright Petrussi Foto Press / Bressanutti

PORCIA. Adesso o mai più. Stasera al PalaCornacchia, con inizio alle 20.30, si disputa gara-3 della seconda finale play-off per la promozione in serie A2 femminile. La Domovip Porcia sfida la Fenera Chieri. Indubbio il vantaggio del fattore campo, ma le purliliesi per vincere la serie dovranno evitare gli errori costati cari mercoledì in gara-2. Il pubblico si attende una grande prova da parte della squadra, la dovrà trascinare al successo e quindi alla promozione.

Il cammino. A prescindere dal risultato della sfida odierna, si conclude la stagione più bella, almeno nel settore trainante della pallavolo, per la Polisportiva San Giorgio del presidente Milo Marzaro. Che sarà lì, assieme ad almeno 400 tifosi in prima linea. Il colpo d'occhio sarà entusiasmante. L'onda blu è pronta. Così come una stagione che resta da incorniciare. Manca però la ciliegina sulla torta di un'annata cominciata con la trionfante cavalcata nel primo turno di coppa Italia, dove per la prima volta la squadra ha ottenuto la qualificazione alla seconda fase, conquistando un terzo posto che sapeva di beffa a Orvieto, dopo lo stop patito in semifinale con le padrone di casa. Avversario della finalina di consolazione era proprio il Chieri. Nel campionato di B1 donne alla terza giornata si era capito (Udine sconfitta 3-0 nel derby) che la Domovip avrebbe vissuto una stagione ai vertici. E così è stato. Seguito dall'aggancio al primo posto al Montale Rangone, demolito in casa nello scontro diretto lo scorso 26 aprile per 3-0, in un pomeriggio stupendo. La settimana successiva il Porcia ottenne alla penultima giornata la matematica certezza del primo posto. Nei play-off, però, la Domovip ha maturato 2 vittorie e 3 sconfitte. I successi entrambi in casa: nella prima finale contro Settimo Torinese, in gara 1 della seconda finale con Chieri. Sempre per 3-0.

I precedenti. Con le torinesi del Fenera, dunque, la Domovip ha disputato tre partite. La prima nel fine settimana pasquale nella finale del terzo posto, un incoraggiante 3-1. In gara-1, la scorsa settimana, la Domovip si impose in tre set, perfino più facilmente delle previsioni, con qualche brivido di troppo solo nel secondo set. Mercoledì la Domovip è arrivata a un set dalla serie A, perdendo però 3-2. Primi due set da dimenticare, con la Domovip che ha mostrato gravi amnesie; terzo e quarto positivi; quinto set negativo, con 5 muri subiti. Troppi.

Festa di sport. Il gm Tiziano Cornacchia vuole tenere lontani i facinorosi. Il riferimento non è soltanto a coloro che in gara-2 hanno offeso le purliliesi per tutto il match. Ma all’intero pubblico. «Ci apprestiamo a vivere una grande festa di sport – ha riferito il general manager purliliese – e non voglio che venga in alcun modo rovinata da persone maleducate. Noi rispettiamo il prossimo e gli avversari. Chi trasgredisce verrà trasferito fuori dalla palestra». Cornacchia cosa direbbe alle giocatrici a poche ore dal match? «Nulla – conclude – sanno già cosa devono fare. Siamo tutti tranquilli e convinti che ce la faranno».

Il sestetto base. Pesce in regia, Agostinetto opposto; centrali Positello e capitan Rizzetto; ali Kirwan e Serafin, con Poser e Perrone alternative di lusso. Libero Tonon. Domovip, tocca a te.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:volleydomovip

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto