Doppio salto della Danieli
BUTTRIO. La matricola Gruppo sportivo Danieli Buttrio ce l’ha fatta. I “vignaioli”, a distanza di una sola stagione, hanno esultato di nuovo per un altro salto di categoria, stavolta in serie C regionale Friuli Venezia Giulia.
Se nell’estate 2012 l’allora capitano Giulio Simeoni e compagni celebravano la conquista della D Fvg, sabato scorso la sezione basket, del direttore sportivo Paolo Bartolini, del Gruppo sportivo Danieli ha festeggiato l’approdo nel massimo campionato senior gestito dalla Fip Fvg del presidente Giovanni Adami.
Ciò grazie al successo per 59-62 a Casarsa in gara2 dello spareggio promozione, tra perdenti delle finali, dopo l’80-73 nel primo atto in casa propria.
Buttrio s’è aggiunta alle neopromosse Pallacanestro Monfalcone e Geoclima Aibi Fogliano che, sempre sabato scorso, si sono sfidate a Romans per lo scettro regionale e il conseguente pass per la coppa Triveneto, in programma a Lignano Pineta a fine giugno all’interno del quinto trofeo FvgSport channel organizzato dalla polisportiva Digiemme di Davide Micalich.
Hanno vinto i cantierini per 72-60 sui rimaneggiati foglianini, privi di Diviach e Franceschi, ma è stata nel complesso una festa per il basket isontino.
Nel fine settimana scorso s’è concluso anche il girone play - out di serie D Fvg nel quale, oltre al Sistema Pordenone, la giovane Cbu Udine s’è messa al riparo dalla retrocessione in Promozione.
Gli udinesi sono stati bravi a recuperare il gap che si era creato rispetto alla Colòrs Mortegliano a fine girone Foschian nella prima fase della D Fvg. Con la Colòrs sono retrocessi in Promozione anche Portogruaro, Idea solare Cestistica Fagagna e Don Bosco Trieste.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto