European Cup Junior: Asya Tavano a Praga si rimette in gioco sognando il Mondiale

Asya Tavano si rimette in gioco. Sono trascorse soltanto tre settimane da quando a Varsavia, la diciassettenne dello Sport Team Udine ha messo al collo la medaglia di bronzo nei +70 kg al campionato d’Europa cadetti e, con la squadra mista dell’Italia, ha poi contribuito al settimo posto finale vincendo tutti gli incontri disputati.
Detto questo, se si pensa che ora Asya si rilassi e si goda questo risultato, si sbaglia perché la ragazza ha rimesso il judogi in borsa ed è partita per Praga dove, domani e domenica, gareggerà in un’European Cup junior. «Stiamo cercando una maggiore incisività con le avversarie di stazza – ha detto Luigi Girardi, il maestro di Asya allo Sport Team – ed è per questo motivo che andiamo a Praga, a confrontarci con avversarie più mature, che dovrebbero proporci nuove situazioni tecniche, nuovi problemi da risolvere».
Dopo aver raggiunto il traguardo della maglia azzurra, Asya Tavano ha meritato anche il posto nella squadra per gli Europei e, con la medaglia messa al collo a Varsavia unitamente all’ottima prestazione nella gara a squadre, le sue ambizioni si sono giustamente adeguate, alzando l’asticella. «Nutriamo la speranza di poter gareggiare anche ai mondiali cadetti – ha aggiunto Girardi – ed è per questo che andiamo a Praga, a verificare l’efficacia delle cose tecniche che stiamo cambiando. Asya sta molto bene, si allena quattro volte la settimana più due giorni di preparazione atletica e se ci faranno fare i mondiali ad Almaty (25-28 settembre) seguiremo con la programmazione della nazionale, altrimenti abbiamo già pronto un nostro programma per continuare a crescere».
Asya a Praga sarà seguita da Luigi Girardi, Alessandro Brisotto, allenatore dello Sport Team che ha appena superato il corso di tecnico IJF di primo livello e, naturalmente, papà Rudy Tavano. —
Enzo de Denaro
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto