Famiglia e amici: le dediche di Cyril Thereau

UDINE. È davvero il momento di Cyril Thereau, che condivide i suoi gol e i suoi successi con la famiglia e con la Francia. Al termine della gara contro il Pescara, che lo vide protagonista e autore di una doppietta, l’attaccante francese era andato a prendere in tribuna il figlio Solal per portarlo ad esultare con tutta la squadra sotto la Nord.
Più tardi, su Instagram, postò una fotografia scattata durante la gara con la frase: «Niente è meglio di segnare davanti a mio figlio e alla mamma».
Ed è proprio questo legame con la famiglia e con le sue oirgini a tornare e ritornare sui social utilizzati da Thereau: dopo la partita di Genova, infatti, sono apparsi due post.
Nel primo Cyril, in rete anche a Marassi, ha dedicato gol e pareggio ai suoi “fratelli” in tribuna, il fratello di sangue, Gaetan, che a sua volta fa il calciatore nella squadra francese del Marignane (che milita nel campionato amatori francese) e a due amici strettissimi, BA Assane e Lardal Melnacolique.
Ed è soprattutto Assane, a seguire le gesta e le imprese dell’attaccante sia quando gioca lontano da Udine (come successo domenica), sia quando le partite sono in casa. La sua presenza, infatti, si nota spesso allo stadio Friuli nei giorni del match, ma anche in città.
Una frequentazione che lo ha fatto diventare un po’ friulano, nonostante l’amico “colored” di Cyril sia di chiare origini francesi. La sua risposta alla dedica del calciatore è stata, infatti, questa: «Sei unico è dir poco. Mandi bomber».
Ma tra i tanti commenti di tifosi, che lo vogliono con la maglia della nazionale francese e degli appassionati di fantacalcio, spunta su Instagram anche quello di un ex compagno, Harbaoui, che ha scritto: «La machine est lancé», la macchina è partita.
Ma Cyril ha voluto dedicare dopo il match di Genova soprattutto un pensiero particolare a suo fratello di sangue, Gaetan, con una foto solo per loro con la maglia numero 77: «Bien plus qu un frere», molto più di un fratello.
La risposta è stata semplice, ma forte: «#77family», un hashtag utilizzato più volte dai Thereau per sottolineare quanto sia per loro importante questo senso di appartenenza.
E ora anche la stampa francese inizia a ricordarsi dell'attaccante bianconero, lodandone le gesta, e non solamente per voci di mercato che durante l’estate lo volevano pronto all'approdo al Marsiglia: L’Équipe, per esempio, l’ha inserito nella top 5 dei transalpini all’estero. Con lui Varane, Dembelè, Pogba e Nasri...
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto