Fari puntati su Gemona col Gp per juniores e la prova per allievi
Il Gran premio Città di Gemona – la cui prima edizione risale al 1954 e che per diversi anni riservato agli allievi si è snodato interamente lungo le vie del centro collinare con ripetuti passaggi anche per piazza del municipio – domani festeggerà le nozze d’oro grazie alla disponibilità dei dirigenti della Ciclistica bujese che da tempo si sobbarcano l’organizzazione.
La manifestazione, che dopo diversi anni di sospensione da un triennio è riservata a due categorie, non mancherà anche in questa occasione di richiamare l’interesse di quanti praticano e seguono questo sport, regalando in tal modo alla cittadina collinare una giornata di festa.
Juniores. Domani muovendo alle 14.30 dal centro commerciale “Gli aquiloni” di Gemona corridori di varie regioni italiane si misureranno nel 50º Gp Città di Gemona, gara che si svilupperà su un tracciato di 110 chilometri ricco di saliscendi ma non particolarmente aspro, non presentando lo stesso significative pendenze. La scorsa edizione della gara venne vinta dal veneto Della Betta che si impose su Gustolisi, Petelin e Breda; il gruppo poi regolato da Bottura giunse a 18”. Giuria: Canzian, Muser e Plaino.
Allievi. Alle 9.30 – sempre dal centro commerciale “Gli aquiloni” di Gemona – domani prenderà il via anche una gara di allievi. La prova programmata su un tracciato piuttosto vallonato di 77 chilometri disporrà di un Gpm a 23 chilometri dall’arrivo. Lo scorso anno la gara fu vinta da Vettorel che si impose in volata su Di Benedetto, Mattiuz e gran parte dei 94 concorrenti che avevano preso il via. Giuria: Terpin, De Sabata e Gaiarin.
Mountain bike. A Pinzano al Tagliamento alle 10, invece, domani si correrà il Gran premio Ruben Venuti, con in sella tutte le categorie federali. (g.c.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto