Ferrari convocato in Nazionale: il talento della Gesteco in azzurro per le qualificazioni agli europei

Il ct Pozzecco sceglie il classe 2005 per le gare contro Turchia e Ungheria. Prima storica chiamata per un giocatore di Cividale

Gabriele Foschiatti
Francesco Ferrari, 19 anni, primo anno a Cividale foto petrussi
Francesco Ferrari, 19 anni, primo anno a Cividale foto petrussi

Ora è ufficiale: Francesco Ferrari spiccherà il volo verso il cielo azzurro dell’Italbasket. La notizia era nell’aria, come anticipato da questo giornale, ed è stata confermata dalle scelte del Ct Gianmarco Pozzecco, che ha inserito il classe 2005 della Gesteco Cividale tra i convocati per le gare di qualificazione ai prossimi Europei del 20 febbraio ad Istanbul contro la Turchia e del 23 a Reggio Calabria contro l’Ungheria. La sfida tra Ueb e Tezenis Verona del 22 sarà per questo rimandata al 19 marzo, ore 20.30.

«Certamente c’è emozione – ci ha raccontato il 24, alla sua prima volta tra i “grandi” dopo il raduno in vista del Preolimpico di questa estate – ma cercherò di metterla da parte. Non mi aspettavo la chiamata, ma ne sono molto contento. Indossare la maglia della Nazionale è un grande orgoglio, forse il massimo che si possa desiderare. Saremo tutti giovani, penso sia una bella cosa: è un’opportunità per dimostrare quanto valiamo».

Tra loro c’è un volto amico: «Conosco già Dame Sarr, con cui ho condiviso un Europeo Under 18. Abbiamo un buon rapporto, ogni tanto ci sentiamo, sarà un piacere rivederlo». È la prima storica convocazione per un giocatore di Cividale, un orgoglio per tutto l’ambiente. «È un grande premio per la nostra filosofia – ha commentato il presidente Davide Micalich – una realtà che prova a competere facendo giocare sul serio i giovani. Complimenti a lui, allo staff e ai suoi compagni».

Anche Stefano Pillastrini vede questo come premio da riconoscere a tutto il gruppo squadra: «È un orgoglio per lui e per tutti i suoi compagni, perché vuol dire che si è messo e che è stato messo nelle condizioni di dare il suo meglio. Credo se lo sia meritato. Questa scelta fa onore anche a coach Pozzecco, che dimostra attenzione verso la A2 e i giovani».

Le convocazioni del ct sono piaciute al coach: «Sono tutti nomi “nuovi”, una decisione intelligente perché queste sono partite da usare per cercare volti diversi, nell’ottica del ricambio generazionale che questa Nazionale dovrà avere a breve. Eurobasket si terrà tra 27 agosto e 14 settembre, in 4 paesi: Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro. Gli Azzurri sono già certi di prendervi parte, grazie ai 7 punti accumulati sinora; gli ultimi due impegni serviranno solo a fissare la graduatoria definitiva.

La lista completa dei convocati di Pozzecco è la seguente: Mannion, Bortolami e Caruso (Olimpia), Sarr (Barcellona), Moretti e Casarin (Venezia), Spagnolo e Procida (Berlino), Niang (Trento), Basile (Cantù), Ferrari (Cividale), Baldasso (Tortona), Totè (Napoli), Diuof e Pajola (Virtus Bologna), Librizzi (Varese), Rossato (Trapani), Severini (Tortona), Grant (Reggiana), Akele (Brescia). 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto