Fuori Delneri, Pozzo ha già scelto Oddo

Mancano gli ultimi dettagli, la squadra in ritiro stasera dopo l'allenamento 
Udine 1 settembre 2016. Udinese Calcio. Gino Pozzo. © Foto Petrussi / Petrussi Diego
Udine 1 settembre 2016. Udinese Calcio. Gino Pozzo. © Foto Petrussi / Petrussi Diego

UDINE. L’Udinese ha scelto Massimo Oddo per sostituire Gigi Delneri. La sconfitta con il Cagliari, sconcertante per come è maturata e specchio di una squadra che dopo aver fatto due passi in avanti con Sassuolo e Atalanta, ne ha fatti tre indietro (i punti che tutti si aspettavano domenica), è costata cara dunque al tecnico di Aquileia, con il quale Gino Pozzo ieri sera ha avuto un colloquio, arrivato da Londra. Là, nella capitale inglese dove ormai risiede, aveva seguito in diretta tv la gara del Friuli, ascoltato i durissimi cori di contestazione che la Curva Nord gli aveva rivolto sotto gli occhi di papà Gianpaolo – il paròn nero in volto per la figuraccia della squadra –, e quindi partecipato al derby vinto dal suo Watford sul derelitto West Ham, una partita alla quale aveva assistito anche Oddo che sul suo profilo Instagram,@maxoddo76, ha postato una serie di immagini che testimoniano la presenza del campione del mondo 2006 in Inghilterra. Ieri sera, subito dopo cena, poi era in sede, nel ventre dello stadio.



Facile immaginare che abbiano Pozzo junior e il 41enne abruzzese abbiano parlato a lungo delle prospettive bianconere, anche perché tra i due c’era già stato
feeling
nella tarda primavera del 2016. Allora però Pozzo seguì la strada dell’esperienza, affidando l’Udinese a
Iachini
, una scelta sbagliata che dopo sette giornate del successivo campionato portò a un esonero e all’arrivo di Delneri a ottobre, tanto che i primi punti conquistati da Gigi da Aquileia sono stati proprio i tre strappati al Pescara di Oddo che, a sua volta, aveva deciso di proseguire in serie A, salvo poi essere cacciato a metà febbraio 2017, nonostante un contratto ancora in essere.

Gigi al valzer d’addio: «Notizie dalla società? Io no, voi le avete avute?»
Udine 20 Novembre 2017 convention aiac con Del Neri © Petrussi - Bressanutti


Questo è l’ultimo ostacolo formale tra Oddo e l’Udinese, visto che dal club del presidente Sebastiani percepiva un ingaggio annuale di circa 450 mila euro. Bisogna stracciare l’accordo per depositare il contratto che Pozzo gli ha sottoposto con la formula dell’uno più uno a mezzo milione all’anno. Accordo fino al termine della stagione che verrà automaticamente rinnovato nel caso vengano centrati determinati obiettivi, primo tra tutti la salvezza. C’è già l’intesa, tanto che con Oddo stanno per arrivare anche il vice Marcello Donatelli, 39 anni, già assistente di Fabio Liverani al Genoa prima di legarsi al tecnico pescarese, e il collaboratore Luciano Zauri, una vita da calciatore con Atalanta e Lazio, dove fu compagno di Oddo una decina di anni fa, prima di finire la carriera a Pescara dove i due si sono ritrovati.

Sono questi i dettagli da risolvere prima dell’annuncio ufficiale e del primo allenamento (questo pomeriggio alla ripresa della preparazione in vista della gara interna col Napoli), dopo del quale la squadra andrà in ritiro all’hotel Executive alle porte di Udine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:udinese calcio

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto