Gesteco ad Avellino, Pillastrini: «Serve una grande prova»
La Ueb Cividale in Irpinia contro la rivelazione del campionato: Miani e Redivo ci saranno, all’appello manca Mastellari

Impegno ostico in trasferta mercoledì 26 febbraio per la Gesteco Cividale, impegnata alle 20.30 sul campo di Avellino. L’obiettivo dei friulani è tornare a vincere dopo i tre ko consecutivi rimediati prima della sosta, per evitare di essere agganciati proprio dai padroni di casa, distanti due sole lunghezze e con una gara ancora da recuperare.
L’avversario
Gli irpini, ambiziosa neopromossa, sono la rivelazione del campionato. Sesta per media punti realizzati e seconda per rimbalzi conquistati, la squadra di coach Alessandro Crotti viene da due vittorie in fila e occupa l’ottava posizione con 32 punti, lo stesso bottino di realtà ben più quotate ai nastri di partenza come Forlì, Bologna, Milano e Verona.
Non a caso Stefano Pillastrini nella consueta presentazione della vigilia ha speso belle parole per gli avversari: «Giocheremo in trasferta contro una delle grandi protagoniste di questo campionato. Avellino ha fatto un mercato eccellente e ha nel roster giocatori importanti».
Tra questi c’è senz’altro Federico Mussini, play/guardia protagonista della gara d’andata con la fiammata decisiva che ha permesso ai suoi di tornare a contatto, forzare il tempo supplementare e infine imporsi per 85-90. Ventidue punti per il talentuoso numero 4, che ha vestito anche i colori dell’Apu Udine tra 2021 e 2022.
Il ko – il primo stagionale al PalaGesteco – chiuse la striscia di nove successi consecutivi messa in piedi dai friulani, intenzionati a prendersi la rivincita: «Ovviamente andiamo ad Avellino decisi e vogliosi di rimediare a quella sconfitta – continua coach Pillastrini –. Per farlo dovremmo giocare una partita importante sia da un punto di vista difensivo che da un punto di vista offensivo, per spegnere le loro bocche da fuoco e conservare controllo e consistenza in attacco».
Tra le fila dei padroni di casa anche un ex Eagles: Aleksa Nikolic, gialloblù nella stagione 2022/23.
Condizione
La Ueb sarà quasi al completo. Gabriele Miani (in crescita dopo il lungo infortunio) e Lucio Redivo (reduce da problemi muscolari) non saranno al 100% ma scenderanno in campo, così come Michel Anumba, che ha smaltito il problemino al ginocchio rimediato contro Rimini. «Abbiamo qualche problema fisico, come tutte le squadre in questo periodo – conclude Pillastrini –. Cercheremo di farci trovare al meglio ed essere altamente competitivi».
L’unico assente è Martino Mastellari, che anche all’andata venne fermato dalla sfortuna. Il numero 8 stava giocando la sua miglior gara in stagione, trascinando i compagni con 22 punti (record stagionale), prima di esser costretto a lasciare il campo nel finale per un guaio muscolare. Ci sarà invece Francesco Ferrari, che ha raggiunto Avellino autonomamente dopo aver salutato Reggio Calabria e il ritiro dell’Italia.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto