La Gesteco è on-fire: Redivo e i suoi fratelli ritornano in orbita
Senza Miani e con Berti in ombra gran lavoro di squadra, poi l’argentino fa il resto avvicinando il record di punti
Ogni storia deve avere un desiderio, stella polare dei suoi protagonisti. Nella favola della Ueb Cividale, Cenerentola di una magnifica cittadina di provincia, il sogno era entrare finalmente al ballo delle nobili del reame (seppur cadetto) della Serie A2. Per farlo serviva un’impresa: frenare la corsa della Victoria Libertas Pesaro, una di quelle realtà dal blasone illustre, anche se ormai lontana dai fasti del passato. E impresa è stata.
Cuore
Sarebbe ingiusto, come ci tiene a ricordare Stefano Pillastrini, concentrarsi su un solo cavaliere della Tavola rotonda ducale. Il PalaGesteco ha visto tutti i suoi paladini dare il proprio contributo, spronati dalla voce di un’arena stracolma. Ferrari e Dell’Agnello, in campo oltre 30’ causa infortunio di Miani e serata no di Berti, hanno garantito l’equilibrio, impattando in maniera decisiva a rimbalzo (22 dei 40 totali, contro i 37 avversari) e in attacco (7/9 per il classe 2005, 6/8 per il Pirata). Si sono visti sprazzi del vero Lamb (20 punti), un Mastellari solido e il solito Rota, indispensabile lontano dalla luce dei riflettori.
Redivo da record
A decidere la gara sono però state le gesta di Lucio Redivo. “El Sindaco” ha vestito i panni di Lancillotto, il duellante più abile della corte, migliorando il suo record personale di punti (38) in gialloblù nella serata in cui si è scritta una nuova pagina della storia dei ducali. «Abbiamo provato di tutto per metterlo in difficoltà – ha dichiarato coach Spiro Leka a fine partita – , ma ha segnato almeno 5 o 6 tiri con la mano del difensore attaccata, possiamo solo stringergli la mano». Tra triple da distanza siderale e canestri fuori equilibrio – tra cui almeno due buttandosi all’indietro dalla media distanza per creare separazione con il difensore – il numero 3 ha superato così il precedente record di 36 punti (ko contro Cento nel febbraio scorso), sfiorando i 40, traguardo raggiunto solo in maglia Monferrato (43 punti contro Rieti nel maggio 2021). Il record ai play-off rimangono i 35 punti in Gara-5 nel derby play-off contro l’Apu Udine.
L’avversario in Coppa
Cividale se la dovrà vedere con Rimini, che ha chiuso al primo posto l’andata. Al PalaFlaminio era stato proprio Redivo a realizzare il canestro decisivo per mandare ko (il primo in stagione) la RivieraBanca: tripla in step-back sulla sirena dell’ultimo quarto, uno degli highlights dell’intera stagione. A Genova si rinnoverà quindi il derby padre-figlio in casa Dell’Agnello. Finora Jack ha sempre battuto Sandro, che prima della sfida di Coppa potrà però portarsi 2-1 nella sfida del 15 febbraio a Cividale
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto