Gesteco, viaggio a Orzinuovi: l’obiettivo è tornare in Friuli con il fattore campo nei play-off
Domenica 27 aprile alle 18.30 i ducali cercano il sorpasso decisivo per iniziare al PalaGesteco i quarti dei finali. Attesi 50 tifosi da Cividale

Sarà un’ultima gara di stagione regolare preziosa per la Gesteco Cividale. Nella serata di domenica 27 aprile alle 18.30 i ducali saranno impegnati al PalaBertocchi di Orzinuovi contro il Gruppo Mascio del friulano Franco Ciani e tenteranno il sorpasso decisivo per iniziare al PalaGesteco i quarti di finale dei play-off.
Un assist da Cento
Con una vittoria le Eagles volerebbero a quota 46 punti e con un risultato utile dagli altri campi potrebbero iniziare la post-season di A2 con il fattore campo a favore. A Cento infatti l’Unieuro Forlì dovrà fare i conti con una Benedetto XIV motivatissima ad evitare i play-out; un’eventuale sconfitta della squadra di Antimo Martino permetterebbe ai friulani di operare il sorpasso al fotofinish, chiudendo al 5° posto (o addirittura al 4°, in caso di miracolo dell’ex Derrick Marks nella sfida tra Piacenza e Real Sebastiani Rieti).
Minaccia Usa
Prima di guardare agli altri campi i friulani dovranno però prendersi la rivincita sulla squadra bresciana, al cui timone è tornato Franco Ciani. Il tecnico nativo di Udine era stato esonerato proprio prima della gara d’andata del 21 dicembre e sostituito dal vice Simone Bianchi, salvo poi essere richiamato appena un mese dopo. Orzibasket si impose al PalaGesteco per 87-89, grazie ai 56 punti della coppia statunitense Jarvis Williams–Jazz Johnson. L’ex Rieti, Mvp straniero ’23-’24, non sarà però della partita: la sua stagione è già finita causa infortunio.
A farne le veci sarà Gerel Simmons, guardia da quasi 14 punti di media. Anche Luca Vencato e Simone Pepe hanno cambiato casacca rinforzando Fortitudo Bologna e Apu Udine. Dal mercato è arrivato Stefano Bossi, ex Trieste. Sicura del 14° posto, zona franca a metà tra squadre impegnate ai play-in e play-out, la squadra padrona di casa intende salutare come si deve i propri tifosi, per poi pensare a porre le basi per una stagione meno altalenante. «Questa settimana ci siamo allenati bene – ha esordito coach Matteo Mattioli, assistente di Ciani – e cercheremo di onorare l'impegno nel migliore dei modi: c'è voglia di concludere in maniera positiva davanti al nostro pubblico».
Qui Cividale
All’andata la sfida fu decisa anche dalle assenze tra i friulani. Privi di Martino Mastellari e Leonardo Marangon, con Gabriele Miani ancora a mezzo servizio e Doron Lamb appena aggiunto al gruppo, le rotazioni di Stefano Pillastrini erano pressoché obbligate: Francesco Ferrari da ala piccola, capitan Rota e Lucio Redivo a fare la parte del leone in attacco (19 e 30 punti).
Oggi invece il tecnico potrà contare su tutti i suoi effettivi, con il solo Mastellari da gestire dopo i numerosi stop. «Il nostro obiettivo è quello di conquistare il miglior posizionamento possibile – suona la carica Leonardo Marangon - quindi andremo a Orzinuovi vogliosi di far bene per continuare a regalare soddisfazioni ai nostri tifosi». Non mancherà il sostegno dalle tribune: attesi circa 50 sostenitori gialloblù.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto