Gesteco, viaggio a Orzinuovi: l’obiettivo è tornare in Friuli con il fattore campo nei play-off

Domenica 27 aprile alle 18.30 i ducali cercano il sorpasso decisivo per iniziare al PalaGesteco i quarti dei finali. Attesi 50 tifosi da Cividale

Stefano Pillastrini, coach della Gesteco Cividale
Stefano Pillastrini, coach della Gesteco Cividale

Sarà un’ultima gara di stagione regolare preziosa per la Gesteco Cividale. Nella serata di domenica 27 aprile alle 18.30 i ducali saranno impegnati al PalaBertocchi di Orzinuovi contro il Gruppo Mascio del friulano Franco Ciani e tenteranno il sorpasso decisivo per iniziare al PalaGesteco i quarti di finale dei play-off.

Un assist da Cento

Con una vittoria le Eagles volerebbero a quota 46 punti e con un risultato utile dagli altri campi potrebbero iniziare la post-season di A2 con il fattore campo a favore. A Cento infatti l’Unieuro Forlì dovrà fare i conti con una Benedetto XIV motivatissima ad evitare i play-out; un’eventuale sconfitta della squadra di Antimo Martino permetterebbe ai friulani di operare il sorpasso al fotofinish, chiudendo al 5° posto (o addirittura al 4°, in caso di miracolo dell’ex Derrick Marks nella sfida tra Piacenza e Real Sebastiani Rieti).

Minaccia Usa

Prima di guardare agli altri campi i friulani dovranno però prendersi la rivincita sulla squadra bresciana, al cui timone è tornato Franco Ciani. Il tecnico nativo di Udine era stato esonerato proprio prima della gara d’andata del 21 dicembre e sostituito dal vice Simone Bianchi, salvo poi essere richiamato appena un mese dopo. Orzibasket si impose al PalaGesteco per 87-89, grazie ai 56 punti della coppia statunitense Jarvis Williams–Jazz Johnson. L’ex Rieti, Mvp straniero ’23-’24, non sarà però della partita: la sua stagione è già finita causa infortunio.

A farne le veci sarà Gerel Simmons, guardia da quasi 14 punti di media. Anche Luca Vencato e Simone Pepe hanno cambiato casacca rinforzando Fortitudo Bologna e Apu Udine. Dal mercato è arrivato Stefano Bossi, ex Trieste. Sicura del 14° posto, zona franca a metà tra squadre impegnate ai play-in e play-out, la squadra padrona di casa intende salutare come si deve i propri tifosi, per poi pensare a porre le basi per una stagione meno altalenante. «Questa settimana ci siamo allenati bene – ha esordito coach Matteo Mattioli, assistente di Ciani – e cercheremo di onorare l'impegno nel migliore dei modi: c'è voglia di concludere in maniera positiva davanti al nostro pubblico».

Qui Cividale

All’andata la sfida fu decisa anche dalle assenze tra i friulani. Privi di Martino Mastellari e Leonardo Marangon, con Gabriele Miani ancora a mezzo servizio e Doron Lamb appena aggiunto al gruppo, le rotazioni di Stefano Pillastrini erano pressoché obbligate: Francesco Ferrari da ala piccola, capitan Rota e Lucio Redivo a fare la parte del leone in attacco (19 e 30 punti).

Oggi invece il tecnico potrà contare su tutti i suoi effettivi, con il solo Mastellari da gestire dopo i numerosi stop. «Il nostro obiettivo è quello di conquistare il miglior posizionamento possibile – suona la carica Leonardo Marangon - quindi andremo a Orzinuovi vogliosi di far bene per continuare a regalare soddisfazioni ai nostri tifosi». Non mancherà il sostegno dalle tribune: attesi circa 50 sostenitori gialloblù. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto