Giovanissimi, Udine prima trema e poi vince - FOTO

Torneo delle Province, Cervignano sbaglia un rigore, fatale la ripresa. Udinesi e Gorizia avanti, affare primo posto
Buttrio, 03 aprile 2013. Calcio - Dilettanti. Selezione Udine (in bianco) vs Selezione Cervignano (in giallo). Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
Buttrio, 03 aprile 2013. Calcio - Dilettanti. Selezione Udine (in bianco) vs Selezione Cervignano (in giallo). Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

BUTTRIO. Un tempo di paura, poi nella ripresa Udine giovanissimi vince con merito lo scontro con Cervignano. La rappresentativa della Bassa friulana, sconfitta per la seconda volta di fila, è fuori dal torneo. Adesso Udine se la giocherà con Gorizia per il primo posto, con gli isontini che partono leggermente favoriti.

Ma dopo il primo tempo la vittoria di Udine, ieri, non sembrava affatto scontata. Anzi. Nel primo tempo il Cervignano guidato da Mauro Iacumin ha attaccato a testa bassa: la sua squadra doveva solo vincere. Iacumin ha schierato i suoi con un 4-5-1 che si è trasformato in un 3-5-2 con una linea difensiva composta da Grassi, Tellini e Allegrini cercando di giocarsi il tutto per tutto.

Questa tattica dà i suoi frutti al 30’ quando è atterrato Guerra in area, l’arbitro concede il penalty che Vesca spara sul palo. Udine nella prima frazione di gioco si è fatta vedere poco dalle parti di Vanone.

Al 5’ della ripresa altra occasione nitida per il Cervignano con Piasente sotto porta, ma Lido Cantarutti ha l’intuizione giusta: sposta Zavan dalla difesa al centrocampo. Al 20’ è proprio Zavan a calciare da fuori area sotto la traversa un pallone che Vanone non riesce a trattenere. Due minuti più tardi il portiere De Prato salva il risultato con una parata magistrale su un tiro ravvicinato. Al 25’, dopo un tiro di Perez, c’è un batti e ribatti e Sittaro insacca il raddoppio di Udine.

Al 32’ Kiche Diaz, l’esterno sinistro, lascia partire un tiro sul secondo palo che lascia esterrefatto Vanone.

A fine gara mister Cantarutti è molto soddisfatto: «Abbiamo meritato e legittimato il risultato nella ripresa. Il Cervignano aveva bisogno di vincere: si è buttato in avanti sin dal primo minuto e ha avuto due occasioni limpide. Poi, però, ho messo Zavan a metà campo e abbiamo cominciato a prendere in mano le redini del gioco. Ora ce la giochiamo con Gorizia per il primo posto».

La situazione dei giovanissimi: Udine(3 punti) e Gorizia (3) sono qualificate, scontro diretto tra le due per il primo e secondo posto.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto