Gli avversari della Gsa: Pescara bocciata, Caserta al ripescaggio

UDINE. Pescara bocciata, Caserta verso il ripescaggio. Colpo di scena last minute in serie A2 nel giorno del consiglio federale che avrebbe dovuto ufficializzare i gironi della seconda categoria nazionale.
A mescolare ulteriormente le carte, dopo l’esclusione di Auxilium Torino e il ripescaggio di San Severo, è arrivata la notizia che la Com.Te.C (la commissione tecnica della Fip incaricata di certificare i bilanci) ha dato parere negativo in merito all’iscrizione della neopromossa Amatori Pescara.
A questo punto per la Juve Caserta, terza avente diritto all’ammissione in serie A2 (la prima è San Severo e si può già considerare ammessa, la seconda è Cento ma non ha formalizzato la domanda), si spalancano le porte del ripescaggio.
Pescara ora può giocarsi la carta del ricorso al Coni, ma le speranze sono flebili: la gloriosa società casertana, allenata dall’uomo-bandiera Nando Gentile, ha già pronto lo spumante in frigo.
Per quanto riguarda i gironi di A2, è probabile che l’ufficializzazione della composizione slitti di qualche giorno, ma secondo i rumors di ieri Caserta dovrebbe prendere il posto di Pescara nel girone Est.
Per la Gsa Udine si prospetta quindi un ulteriore aumento dei chilometri da affrontare nelle trasferte: i viaggi in Puglia e in Campania, per affrontare rispettivamente San Severo e Caserta, fino a qualche settimana fa non erano contemplati.
La trasferta lunga fino alla reggia di Caserta regalerebbe comunque una sfida suggestiva contro una squadra (la cui denominazione completa è Sporting Club Juve Caserta) che ha raccolto l’eredità di un team che negli anni ’80 ha scritto pagine di storia della pallacanestro italiana.
Un’epoca in cui i bianconeri, con il marchio Indesit, Bosia Tanjevic in panchina e il brasiliano Oscar Schmidt a bruciare la retina da tutte le posizioni, raggiunsero i vertici: due finali play-off scudetto e una coppa Italia in bacheca.
La scalata giunse all’apice nel 1990/91, con lo scudetto vinto a Milano in gara 5 dal gruppo allenato da Marcelletti e composto dai vari Gentile, Esposito e Dell’Agnello, tutti e tre oggi allenatori fra A1 e A2. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto