Gorizia è Dinamica, sponsor da serie A

Col marchio della famiglia Terraneo arrivò nella massima serie, ora riparte in C Silver
GORIZIA. A Gorizia, città che per anni si è cibata di pane e basket, basta poco per mettere in moto la macchina del tempo e volare con i ricordi ai fasti del passato. Già l’anno scorso gli appassionati della palla a spicchi hanno avuto un primo sussulto, rivedendo lo storico marchio Segafredo campeggiare sulle divise della Virtus Bologna, poi promossa in serie A1. Quest’anno ecco un altro ritorno, salutato con grande entusiasmo, perché il marchio Dinamica compare come secondo sponsor sulle divise di una squadra cittadina, la Dinamo Gorizia neopromossa in serie C Silver.


A vent’anni esatti dall’indimenticabile stagione 1997/98, culminata con la promozione in A1 della Dinamica Gorizia dopo aver vinto la serie play-off contro la Genertel Trieste, l’operazione avvia l’amarcord e fa ripensare ai vari Michele Mian, Antonello Riva e Dexter Cambridge con la canotta biancoblù in una palasport di via delle Grappate ribollente di tifo. Attenzione però a non pensare troppo in grande, come sottolinea Tiziano Palumbo, socio fondatore e ora dirigente della Dinamo Gorizia. «La sponsorizzazione dell’azienda Dinamica ci lusinga, ma guai a fare voli pindarici», è la sua premessa doverosa prima di raccontare com’è nata questa partnership.


«Dopo aver centrato la promozione dalla serie D alla C Silver, dovendo far fronte a un campionato dispendioso, abbiamo provato a chiedere un aiuto a Lorenzo Terraneo, ora alla guida dell’azienda di famiglia. È un amico di vecchia data, oltre a essere mio coetaneo è stato compagno di squadra alla Soteco Gradisca, Pietro Oleotto era il nostro coach. Terraneo è rimasto un appassionato di basket, alla nostra richiesta non ha battuto ciglio. Sono rimasto piacevolmente stupito, perché francamente ero convinto che i Terraneo preferissero restare distante dalla pallacanestro goriziana, a cui in passato hanno dato tanto, anche troppo». Famiglia Terraneo che, va detto, un aiuto non lo nega mai: da anni, con l’azienda Castelvecchio, è main sponsor della Polisportiva Nordest di basket in carrozzina a Gradisca d’Isonzo. Tornando alla Dinamo, il marchio Dinamica fa parte di un pool di sponsor: l’azienda Ermetris è il marchio principale sulla divisa da gioco, Goriziana Caffè e Minerva le altre aziende a sostegno della squadra del capoluogo isontino.
(g.p.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto