I Sultan Cervignano si giocano il tricolore allievi di baseball

Domani e domenica Final four per il titolo a Castenaso Il ds Vargiù: l’asse giovanile si sta spostando a Nord-Est
Di Alessia Pittoni

CERVIGNANO. I ragazzini terribili del Sultan Cervignano puntano al titolo tricolore, domani e domenica, quando scenderanno sul diamante di Castenaso, in provincia di Bologna, nella Final four del campionato nazionale della categoria allievi di baseball.

Vinti in maniera agevole i tre incontri di semifinale della competizione tricolore, i giocatori del manager Pestano si apprestano ad affrontare le altre tre migliori formazioni d’Italia vale a dire la Crocetta Parma, il San Martino Junior Verona e l’Oltretorrente Parma.

Atteso in modo particolare era il match di semifinale contro l’Ares Milano, che non ha deluso le aspettative per emozioni, spettacolo e qualità del gioco. Il risultato è rimasto in bilico per tutta la gara, ma i Sultan sono stati capaci di sfruttare gli errori degli avversari portandosi sul 3-1 prima dell’ultimo attacco dei milanesi, concludendo senza subire punti nonostante due uomini lasciati in base, che potevano dare la possibilità all’Ares di andare agli extra inning.

Nessun problema contro i Crazy di San Bonifacio, battuti per 10-1. Contro San Martino, già qualificato, i cervignanesi si sono imposti per 4-2, pur provando soluzioni tattiche in vista delle finali, in una partita stata sospesa al quarto inning.

Ora si attende l’ultimo atto di una cavalcata cominciata in regione, vincendo il campionato. I Sultan saranno di scena domani, nella seconda gara della giornata, contro il San Martino; domenica, alle 10, contro l’Oltretorrente e, di seguito, contro il Crocetta.

Giuseppe Vargiù, ds dei Sultan, fa la seguente riflessione: «Le squadre ragazzi e cadetti dei New Black Panthers, l’under 21 dei Rangers, la squadra allievi dei Sultan sono tutte in finale nazionale per il titolo italiano di categoria: non è che l’asse giovanile del baseball si sia spostato a Nord - Est?».

Sarà un week end ricco di emozioni anche quello della prima squadra dei Sultan impegnata, assieme a Europa Sager Castions delle Mura e Baseball club Conegliano, nella prima fase di qualificazione della coppa Italia di serie B. Domenica scorsa sul campo di Cervignano i Sultan rimaneggiasti, con un po’ di patema d’animo, si sono imposti sul Conegliano per 10-7. Domenica, alle 11, sarà il derby fra Sultan e Sager a decidere chi avrà accesso ai quarti di finale. Nel primo tunro9, infattim i Sager hanno vinto 1-2 a Conegliano.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto