Il derby Germania-Austria il 23 giugno allo stadio Friuli La Serbia sempre a Trieste

UDINE. Adesso c’è l’ufficialità. Il “derby” Germania-Austria, la gara più attesa del girone B del campionato Europeo Under 21 che si disputerà tra Udine e Trieste, sarà giocata allo stadio Friuli il...
Udine 16 Novembre 2018 costacurta Agenzia Petrussi foto Massimo Turco
Udine 16 Novembre 2018 costacurta Agenzia Petrussi foto Massimo Turco

UDINE. Adesso c’è l’ufficialità. Il “derby” Germania-Austria, la gara più attesa del girone B del campionato Europeo Under 21 che si disputerà tra Udine e Trieste, sarà giocata allo stadio Friuli il 23 giugno. Le altre due gare in programma sotto l’arco dei Rizzi saranno Germania-Danimarca (17 giugno) e Danimarca-Austria (20 giugno). La Serbia, quindi, sarà sempre di scena al Rocco: una scelta geo-politica considerando che nel capoluogo giuliano c’è una comunità di oltre 10 mila serbi. Il 17 giugno sarà la volta di Serbia-Austria, il 20 di Serbia-Germania, il 23 di Serbia-Danimarca.

Il presidente del comitato organizzatore Alessandro Costacurta, quindi, ha saputo muoversi nel modo giusto con la Uefa venendo incontro a quelle che erano state le richieste del presidente della Figc regionale Ermes Canciani e di tutti coloro, compresa l’Udinese, che si erano prodigati nel fare del Friuli Venezia Giulia una delle sedi delle finali dell’Europeo Under 21, manifestazione che per la prima volta viene organizzata nel nostro Paese.

Questo il calendario degli altri due gruppi. Girone A: 16 giugno Italia-Spagna (Bologna), Polonia-Belgio (Reggio Emilia); 19 giugno Italia-Polonia (Bologna), Spagna-Belgio (Reggio Emilia); 22 giugno Italia-Belgio (Reggio Emilia), Spagna-Polonia (Bologna). Girone C: 18 giugno Inghilterra-Francia (Cesena), Romania-Croazia (Serravalle); 21 giugno Inghilterra-Romania (Cesena), Francia-Croazia (Serravalle); 24 giugno Romania-Francia (Cesena), Croazia-Inghilterra (Serravalle).

Alle semifinali, in programma il 27 giugno a Bologna e Reggio Emilia, accederanno le prime tre classificate e la miglior seconda (l’Italia se passerà giocherà a Reggio). La finale si giocherà allo stadio Friuli il 30 giugno. —

M.M.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto