Il Fuoristrada club 4x4 Pordenone rinuncia all’Italian Baja d’autunno

pordenone. È ufficiale: il Fuoristrada club 4x4, che organizza l’Italian Baja, gara della Coppa del mondo di specialità, ha reso noto di non essere in grado di organizzare l’Italian Baja d’autunno. Si tratta della corsa che chiudeva il campionato italiano cross country, originariamente in programma dal 15 al 17 novembre. Le motivazioni – si legge – sono legate «unicamente alla indisponibilità delle quasi totalità degli operatori coinvolti nell’organizzazione, che hanno speso troppe energie per le pregresse edizioni di Baja d’autunno e primavera».

Quest’ultima gara, a proposito, dallo scorso marzo è stata ceduta al Team Racing 4x4 di Belluno, che nel 2019 ha spostato la manifestazione in provincia di Treviso. Per quanto riguarda la prova autunnale, Mauro Tavella cercava da tempo un organizzatore in grado di mettere in piedi la corsa, anche al di fuori del territorio regionale. Non è stato trovato nessuno, evidentemente.

Così il Fuoristrada club 4x4 ha comunicato al contempo il fatto che, nel futuro, si concentrerà esclusivamente sulla corsa mondiale (valida anche per il campionato italiano), che comporta un notevole dispendio di energie. Le date indicate dalla Fia per la prossima edizione (2020) sono tre: 26-29 marzo, 2-5 aprile, 18-21 giugno. Prossimamente sarà reso noto il weekend scelto e non è escluso che si possa tornare all’ “antico”, vale a dire a correre a marzo e non più a giugno.

Il Fuoristrada club 4x4 aveva già fatto un grande sacrificio a organizzare per molte stagioni il Baja di primavera e d’autunno per mantenere in vita la serie nazionale cross country, composta da sei prove. Si trattava di una soluzione provvisoria, considerato che metà campionato (si comprende anche il Baja mondiale) si svolgeva in provincia di Pordenone. Da adesso si cambia. E la palla passa anche ad Aci Sport. —

A.Ber.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto