Il Palmanova riparte dal mister salvezza in serie B di calcio a 5

Confermati D’Oriano e le sue stelle della squadra amaranto. In arrivo Goranovic e Vajkic, nuovi sloveni al fianco di Bozic

PALMANOVA. Dopo la salvezza conquistata con una rincorsa all’ultimo respiro l’anno passato, il Palmanova si appresta a vivere la sua seconda stagione consecutiva in serie B di calcio a 5, dopo una decina di anni di assenza dal palcoscenico nazionale che aveva già visto grande protagonista l’Ita Palmanova negli anni Novanta.

L’obiettivo principale di questa nuova annata in cadetteria del calcio a 5 per i colori palmarini è quello di evitare le sofferenze dell’anno scorso e per questa ragione le scelte della società sono state ben chiare fin da subito per la nuova stagione 2013 - 2014.

Si è partiti con la tanto scontata quanto importante conferma del mister Agostino D’Oriano alla guida della squadra amranto, che proprio dall’arrivo del tecnico gradese, avvenuto nel girone di ritorno del campionato scorso, ha cambiato marcia riuscendo a cogliere una salvezza che al giro di boa sembrava utopistica.

Il secondo passo mosso verso la stagione entrante di calcio a 5 è stato quello di confermare le stelle della rosa uscente: su tutti il capitano Massimo Taviani, il cui sinistro esplosivo ha tenuto a galla in più di qualche circostanza il team della città stellata; poi i bomber Raffaele Contin e Andrea Sansica, lo sloveno ex player - manager e adesso soltanto giocatore Slavisa Bozic, l’ex New team Fvg, Alan Bearzi, e il portiere Giacomo Braida.

Sono, però, i nuovi giocatori arrivati sul mercato a regalare grandi speranze al sodalizio palmarino per il futuro agonistico. Infatti, la stella dell’ultima serie C1 friulana Slavisa Goranovic, trentacinquenne ex nazionale sloveno il quale nelle ultime stagioni era in forza alla Partenope di Monfalcone, è il grande colpo dell’estate per gli amaranto.

Colori che grazie al nuovo regolamento in materia di giocatori stranieri comunitari hanno potuto attingere a piene mani dalle opportunità offerte dal mercato sloveno. Infatti, oltre al confermato Bozic e, appunto, a Goranovic, arriva al Palmanova anche Miodrag Vajkic, che è da diverse stagioni in Friuli e nell’ultimo campionato era in forza alla Mediterranea di Monfalcone, con la quale ha già disputato la serie B due anni fa.

Comincerà lunedì 26 agosto prossimo la preparazione precampionato dei ragazzi di D’Oriano, che avranno più di un mese per creare l’affiatamento necessario ad affrontare l’impegnativa stagione. Il campionato, infatti, prenderà il via sabato 5 ottobre e i friulani esordiranno in trasferta sul campo del Merano.

Da segnalare, infine, che nel campionato di serie B prenderà il via anche un’altra squadra friulana, cioè la Star Five di Monfalcone, vincitrice dell’ultima serie C1 regionale. (m.s.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto