Il Pordenone cerca un allenatore: Di Carlo in pole, poi c’è Boscaglia
PORDENONE. In caso di retrocessione in serie C – ormai imminente dopo la sconfitta di Alessandria – il Pordenone avrà molti aspetti a cui pensare in vista della prossima stagione. Uno di questi sarà lo stadio, visto che sia il Bottecchia sia il Tognon di Fontanafredda non sono allo stato attuale norma per la serie C, e un altro sarà l’allenatore, considerato che il contratto di Bruno Tedino è in scadenza e a oggi difficilmente il trainer rimarrà in neroverde.
Il nome di Domenico Di Carlo è sempre gradito al De Marchi, soprattutto se si volesse allestire una formazione in grado di puntare al ritorno in serie B. L’ex capitano e mister del Vicenza, club a cui è legato sino al 30 giugno, convince per molti motivi.
Ha già vinto la categoria con i veneti nel 2020 (nell’anno del Covid) e il modo di far giocare le sue squadre è sempre stato estremamente pragmatico, aspetto quest’ultimo grazie a cui il Pordenone è salito tra i cadetti con Tesser. Di Carlo a Vicenza ha utilizzato il 4-3-1-2 o il 4-4-2, riuscendo poi alla prima stagione di B a cogliere la salvezza.
Certamente è un allenatore che va assecondato e a cui va costruita una formazione di un certo spessore, aspetto che può essere nelle corde della società qualora il presidente Mauro Lovisa decidesse di rilanciare le proprie ambizioni. Di Carlo è uno dei tre tecnici sotto contratto della società veneta, considerato che la proprietà ha appena esonerato Christian Brocchi e ha deciso di puntare sull’ex Catania e Trapani Francesco Baldini per cercare di conquistare la salvezza.
Una situazione che ufficialmente riguarda anche il Pordenone, anche se a breve rimarrà da onorare l’impegno sino al 2023 solo con Massimo Rastelli e il suo staff. A breve infatti la società risolverà l’impegno con Massimo Paci e il suo staff. È infatti in agenda la conclusione del rapporto tra il trainer, il suo vice Roberto Guana e il preparatore dei portieri Gabriele Aldegani. La pista Di Carlo continua a essere seguita con attenzione, per quanto circoli anche la voce legata a un interessamento per Roberto Boscaglia, allenatore che ha vinto il campionato di serie C prima a Trapani (nel 2013) e poi con la Virtus Entella (nel 2020).
Con i liguri l’allenatore siciliano è salito tra i cadetti assieme al Pordenone, riuscendo nella categoria superiore a salvare la squadra prima del divorzio. Appena il Pordenone saprà con certezza a quale campionato prenderà parte e con quali ambizioni, approfondirà ulteriormente la questione allenatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto