Il Pordenone trova il suo “10”: è il brasiliano Lucas Chiaretti

Il trequartista, già al Cittadella e al Foggia, si è legato ai neroverdi sino al 2021. Quasi fatta per Zanon, in attacco la pista più gettonata porta a Monachello

Il numero “10”, quello che accende più di ogni altro i sogni dei tifosi, ha un nome e cognome. Lucas Chiaretti (classe ’87) è ufficialmente un nuovo giocatore del Pordenone. Il trequartista brasiliano (ma il suo idolo è l’argentino Messi) si è legato al club neroverde sino al 2021. Nelle ultime tre stagioni Chiaretti, che ha pure il passaporto italiano, è stato protagonista in serie B con le maglie di Foggia e Cittadella: 91 presenze, 13 reti gol e 10 assist. Il popolo neroverde ha già avuto modo di ammirarlo da vicino nel campionato 2015-’16, vinto proprio dal Cittadella di Chiaretti. E lui segnò al Pordenone sia nel match d’andata sia al ritorno. Ricordo che evidentemente è rimasto impresso anche nella mente del ds Matteo Lovisa, che in queste settimane si è dato parecchio da fare per battere la concorrenza e portarlo in riva al Noncello. Una nuova esperienza per un cittadino del mondo: il neotrequartista neroverde, infatti, dopo essere cresciuto calcisticamente nel Cruzeiro, ha provato anche un’esperienza in Giapppone. E in seguito ha respirato pure l’atmosfera della serie A nel Pescara di Zeman.

«Da avversario – le sue prime parole dopo la firma sul contratto biennale – avevo capito che il Pordenone sarebbe diventata una realtà importante. Può disporre di una struttura spettacolare e ha un progetto sempre più ambizioso: spero di dare il mio contributo. Prometto fame, voglia e umiltà, onorando sempre la maglia. Aspetti necessari in serie B: un campionato difficile e altamente competitivo». Per attrezzarsi al meglio per la nuova categoria il Pordenone è sul punto di chiudere altre trattative importanti. Ormai definita si può considerare quella che porterà l’esterno Luca Zanon (’96) in neroverde. Il giocatore, di proprietà della Fiorentina, ma la scorsa stagione protagonista con la maglia del Siena in C, si è già aggregato ai nuovi compagni nel ritiro di Arta Terme. Oggi è atteso l’annuncio.

Forse bisognerà attendere qualche giorno in più per il nome del nuovo attaccante, che dovrebbe affiancare Leonardo Candellone, in procinto di tornare in prestito dal Torino. La pista più gettonata del momento conduce a Gaetano Monachello (’94), l’ultima annata a Pescara: 25 presenze e 5 gol. Sullo sfondo rimangono vive le alternative: Francesco Forte (’93), ex Spezia, la scorsa stagione in Belgio, e Stefano Scappini (’88), punta del Cittadella e già alla Cremonese con Attilio Tesser. In difesa, sfumato Filippo Berra (’95), accasatosi al Bari, il Pordenone potrebbe virare su Alberto Almici (’93), reduce dalla promozione in B con il Verona. Hanno trovato casa, intanto, due ex neroverdi. Il centrocampista Enrico Bearzotti (’96) ha sposato il progetto del Modena dell’ex sacilese Mauro Zironelli, mentre l’attaccante Stefano Padovan (’94) ripartirà dall’Imolese.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto