Immenso Di Centa 25º titolo italiano

Il campione carnico ha vinto la 50 km a tc conquistando così il venticinquesimo tricolore della carriera, record assoluto. Vanzetta resta a quota 24. «Sono contento, se ritroverò la concentrazione Sochi 2014 sarà un obiettivo possibile»

RIALE DI FORMAZZA. Giorgio Di Centa ha scelto lo stesso territorio dove aveva vinto il suo primo titolo nel 1999, la Valle Formazza, per stabilire il nuovo record di titoli italiani conquistati. Doveva essere la sua giornata e ancora una volta il campione olimpico della 50 km di Torino 2006 ha rispettato il pronostico, andando a centrare il suo 25º titolo italiano con la vittoria nella gara conclusiva dei Campionati italiani di sci di fondo, la 50 km a tecnica classica. É stato così superato Giorgio Vanzetta che ha in bacheca 24 tricolori.

«Sono davvero contento - ha detto il campione carnico - , ci tenevo tanto, sapevo che si sarebbe fatta la differenza nel finale e ho cercato di tenere le forze per dare tutto nell’ultimo giro; grazie anche a degli sci preparati ottimamente è andato tutto bene». Sul futuro Di Centa non si sbilancia: «Adesso voglio godermi questo record; se ritroverò la giusta concentrazione allora Sochi 2014 sarà un obiettivo possibile».

Dietro Di Centa si sono classificati rispettivamente Dietmar Noeckler e Mattia Pellegrini.

In campo femminile, nella 30 km, la vittoria è andata per il secondo anno consecutivo a Debora Agreiter, portacolori dei carabinieri, che quindi hanno centrato la doppietta nelle due gare più importanti. La ragazza di Bressanone ha battuto la campionessa italiana dei 5 km, Virginia De Martin Topranin, ed Elisa Brocard: «Quella di Riale Formazza è la mia pista - ha affermato la portacolori dei carabinieri, raggiante per il successo - qui riesco a esprimermi al meglio e anche oggi è stato così».

Argomenti:scidi centa

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto