In Eccellenza ultimi giri per il valzer delle panchine

In provincia tutte le tessere sono al loro posto, Muggia e Triestina in alto mare. Il Kras fa la spesa in Friuli: acquistati Calligaro e Modolo, Corvaglia a un passo

UDINE. É già ufficialmente cominciata la campagna trasferimenti dei calciatori dilettanti (da quest'anno possibile solo attraverso la modulistica da scaricare obbligatoriamente dal web), ma non tutte le squadre che hanno acquisito il diritto a giocare in Eccellenza hanno ancora definito il nome dell'allenatore. É il caso del Muggia, fresco di salita dalla Promozione, che a fronte della delicata situazione economica ha per qualche momento fatto temere per l'iscrizione al campionato.

Questo allarme è ora rientrato, ma ancora nessuna decisione è stata presa in merito al sostituto di mister Alessandro Musolino, passato al San Luigi al posto di Marzio Potasso. Tutto tace, sempre in terra giuliana, anche sul destino della Triestina, al cui futuro (ancora Eccellenza o ripescaggio in serie D) è legata la sorte del tecnico Maurizio Costantini.

Gli altri 14 team che compongono l'elite regionale hanno invece già tutti deciso chi sarà il “conducator” della prima squadra, con ben poche novità rispetto alla stagione appena conclusa. Quella di Musolino al San Luigi è infatti una delle poche facce nuove sulle panchine: le altre sono quelle di Michele Zanutta, che ha rimpiazzato Roberto Peressoni al timone del Cjarlins Muzane, e di Massimo Fabiani, che ha rilevato Agostino Flaborea sulla panca della fresca matricola Rivignano.

Conferme quindi per Davide Giordano (Azzanese), Giuseppe Vittore (Chions), Maurizio De Pieri (Fontanafredda), Pino Cortiula (Gemonese), Carlo Zilli (Lumignacco), Fabio Franti (Ism), Branko Zupan (Kras), Luca Lugnan (Manzanese), Roberto Bortolussi (San Daniele), Raffaele Maisano (Tolmezzo) e Gianni Tortolo (Virtus Corno). Anche il Tricesimo, che salirà in Eccellenza in caso di ripescaggio della Triestina, ha confermato Andrea Toffolo, mentre il tecnico di più prolungata militanza è Maisano, che guiderà i carnici per la sesta stagione.

Spesa in Friuli. Come già accaduto lo scorso anno il Kras pesca a piene mani nelle società udinesi: il presidente carsolino ha infatti confermato gli ingaggi del portiere Angelo Calligaro, prelevato dal Torviscosa, e del centrocampista Michele Modolo, in arrivo dalla Manzanese insieme al bomber Alessio Corvaglia. Kocman giura che l’accordo con quest’ultimo è già perfezionato in ogni dettaglio, ma dalla capitale delle sedia lasciano intendere che non hanno ancora perso la speranza di trattenerlo. A giorni si saprà chi l'avrà spuntata.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto