In Promozione va di moda l’usato sicuro in panchina

Nove società udinesi su tredici sembrano orientate alla conferma degli allenatori Per il momento le novità sono Nobile a Martignacco e Cupini per il Lumignacco

Una dopo l’altra anche le panchine delle squadre udinesi di Promozione stanno trovando proprietario. Senza fretta, però, perchè in molti casi la decisione se “sfrattare” o meno l’attuale inquilino sarà presa solo nei prossimi giorni.

Per il momento è certo delle tredici formazioni dei due gironi, quattro cambieranno timoniere. A Martignacco l’Union ha appena ufficializzato l’arrivo di Lamberto Nobile al posto di Andrea Furlano. Non ha perso tempo nemmeno il Lumognacco che ha scelto Angelo Cupini, ex Sevegliano.

Altri club invece non hanno ancora deciso: è il caso del CjarlinsMuzane dove non c’è ancora il sostituto di Paolo De Marco. Si fanno diversi nomi e fra questi quello di Fabio Romano, ex-Pertegada e Lignano, e quello di Roberto Peressoni, che ha chiuso l’avventura alla guida della Pro Gorizia. Ma si fa largo anche la possibilità che la scelta del presidente Zanutta possa cadere su quell’Andrea Toffolo che quindi lascerebbe la panchina della Maranese per sposare l’ambizioso progetto dei “cugini” di Carlino.

Previste novità pure a Varmo. Tra qualche settimana il sodalizio bianconero avrà la conferma della promozione quando sarà ufficiale la fusione Fincantieri-Monfalcone che quindi libererà un posto in Promozione, e non vuole farsi trovare impreparato. Oggi è convocata una riunione richiesta dal tecnico Jonny Pivetta, che verosimilmente informerà i dirigenti della decisione di lasciare il suo incarico per problemi personali. Al suo posto potrebbe arrivare Amedeo Cassia.

Molte le società che per ora hanno riconfermato l’allenatore dell’anno scorso. É il caso del Rivignano che ripartirà da Agostino Flaborea e della Sangiorgina dove non dovrebbero esserci impedimenti per proseguire il programma cominciato con Oriano Ferini. Anche se il ds dei biancocremisi Ernesto Milan ha precisato che il discorso allenatore non è ancora stato affrontato.

A Flumignano la conferma di Alessandro Orlando è il punto di riferimento per provare a fare il salto di qualità. In casa dell’Union ’91 sono giorni importanti per mettere a punto la “squadra” dei dirigenti («trovare persone che vogliano impegnarsi nel calcio dilettanti è sempre più difficile», si rammarica il presidente biancazzurro Luca Garzitto), poi sarà ufficializzato il rpseguimento del rapporto con il mister Luca Sdrigotti.

Conferme anche alla Valnatisone (Fidel Covazzi), alla Reanelese (Luca Lozer), al Pozzuolo (Lorenzo Berlasso), al Caporiacco (Gabriele Pecile) e al neopromosso Flaibano (Gianni Pizzolito).

Infine a Pertegada, dovrebbe essere Giovanni Mussoletto a prendere il posto di Marco Tavian.

Giorgio Micoli

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto