La Cainero già sente aria di Olimpiade e centra il bronzo agli Europei

A Baku la campionessa di Pechino è salita sul podio. L’altra azzurra Biancosi argento con record mondiale

BAKU. A Baku emozioni olimpiche per Chiara Cainero. Ai Giochi europei in Azerbaijan la tiratrice di Cavalicco ha conquistato un magnifico bronzo nello skeet individuale, al termine di una gara quasi perfetta.

La friulana della Forestale ha subito un piccolo calo di concentrazione in semifinale, in cui ha centrato “solo” 14 piattelli su 16. La piccola distrazione l’ha penalizzata, impedendole così di giocarsi l’oro. Nella finale per il bronzo la supermamma Chiara ha però tirato fuori il meglio e ha colpito tutti e 16 i bersagli.

E il piccolo Edoardo bacia la mamma sullo schermo

La manifestazione ha avuto un sapore particolare per la friulana, che a Baku ha pregustato il clima (e ci auguriamo anche il risultato) dei Giochi di Rio 2016.

Il villaggio, la condivisione di spazi comuni con atleti di altre discipline e di altre nazioni le hanno fatto riassaporare le emozioni vissute ad Atlanta, Pechino e Londra. Forse un po’ inaspettatamente.

Chiara si era preparata al meglio per questo appuntamento, ma l’aveva considerato inizialmente soprattutto come una tappa intermedia di avvicinamento agli europei di luglio e ancor di più ai mondiali di settembre. Giunta a Baku si è trovata però a rivivere le stesse sensazioni provate ai Giochi.

Da lì è iniziata a crescere la concentrazione e la consapevolezza di trovarsi su un palcoscenico particolarmente importante. Ha condiviso con la famiglia e gli amici più stretti via whatsapp tutta l’emozione della vigilia e poi ieri è salita in pedana determinata.

Nelle tre serie di qualificazione ha fatto molto bene, guadagnandosi la finale con un ottimo 72 su 75. In semifinale ha commesso due errori ed è rimasta fuori dal gold medal match.

Ma nella gara per il bronzo, in cui si è trovata di fronte la fortissima slovacca Danka Bartekova (bronzo a Londra 2012), Chiara è stata perfetta.

Per lo skeet azzurro quella di ieri è stata una giornata esaltante. Nello skeet femminile l’altra azzurra, Diana Bacosi, ha conquistato l’argento, firmando anche il nuovo record del mondo di specialità.

Bacosi ha chiuso le qualificazioni con il nuovo record iridato (75/75). In semifinale ha centrato ancora l’en plein (16/16). In finale se l’è vista con l’inglese Amber Hill.

Le due hanno chiuso le fasi regolamentari in parità, con 15 punti a testa, costringendosi a uno spareggio per determinare l’oro e l’argento. L’azzurra ha avuto però una esitazione sul trentesimo piattello di shoot- off e l’inglese ne ha approfittato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto